Niente capodanno in piazza San Francesco. Dopo l’annullamento dello scorso anno, anche nel 2021 non vedremo il ritorno del palco in piazza San Francesco per tutti coloro che vogliono festeggiare il capodanno all’aperto. Il Comune infatti ha deciso di riprendere sì la programmazione musicale per il capodanno ma di spostarla da piazza San Francesco a Officina Giovani.

Come si legge nell’avviso per “l’inviduazione dei soggetti interessati alla coorganizzazione dei festeggiamenti di Capodanno presso Officina Giovani” pubblicato l’11 novembre sull’albo pretorio, “risulta difficoltoso organizzare il concerto come di sopra descritto (piazza San Francesco, ndr) garantendo al contempo il pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio; gli Ex – Macelli sono posizionati fuori da centro ed offrono l’opportunità di decentramento dei momenti di aggregazione e l’organizzazione di eventi in un perimetro predeterminato che consente maggiore facilità e sicurezza circa la verifica degli ingressi e del possesso di valido Green Pass, come richiesto dalle normative in materia di contenimento dei contagi da Covid19; l’Amministrazione intende organizzare la serata di Capodanno articolandola sia all’interno della sala eventi di Officina Giovani, con un concerto di una nota band italiana, che con iniziative di varia natura negli spazi esterni alla sala e comunque entro il perimetro degli Ex-Macelli”.

Il Comune di Prato è quindi alla ricerca di un soggetto con il quale collaborare per la co-organizzazione dell’evento Capodanno 2022 che si terrà negli spazi degli Ex-Macelli.

“Gli interessati possono presentare proposte di iniziative ed attività da realizzare negli spazi esterni ed interni di Officina Giovani, fatta eccezione per la selezione dell’artista che si esibirà in sala eventi, che verrà individuato a cura del Comune di Prato – si legge nel comunicato – Le proposte possono riguardare, ad esempio, dj/vj set, spettacoli di strada, stand, concerti live, street food oltre, naturalmente, la somministrazione di cibi e bevande. Grande rilevanza sarà data alla predisposizione delle misure anti-contagio predisposte per la serata, volte a garantire lo svolgimento dei festeggiamenti nel rispetto della sicurezza di tutti”.

“Il Comune di Prato, dopo la realizzazione dell’evento, e previa verifica del raggiungimento degli obiettivi indicati nell’avviso, verserà al co-organizzatore un contributo complessivo di € 10.200,00, a parziale copertura delle spese sostenute. Rimangono a carico del Comune di Prato:

la selezione della band e relativo ingaggio;

gli allestimenti audio-luci sia interni che esterni all’area;

la predisposizione di un maxi-schermo;

l’impianto audio da collocare nel corridoio centrale esterno degli Ex – Macelli.

Per presentare le proposte c’è tempo fino alle ore 20 del 21 novembre 2021. La domanda dovrà essere inviata compilando l’apposita modulistica allegata all’avviso – all’indirizzo di posta certificata [email protected]. L’avviso è disponibile al link: https://www2.comune.prato.it/avvisi/2021/archivio17_14_659_446_25.html.

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi a: [email protected]. Affinché possa essere garantita una risposta in tempi utili rispetto alla scadenza dell’avviso, le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro le ore 12 del 18 novembre 2021.