Il flash mob "One Billion Rising" è stato accompagnato dallo slogan "Svegliati! Balla! Partecipa!" (2013) - Foto Augusto Biagini

Giovedì 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, e i casi di donne che subiscono violenza sono in aumento: il Centro Antiviolenza La Nara, parte attiva in tutte le iniziative in cartellone, riporta i dati del 2020 e li raffronta con quelli del 2021. “Nel 2020 sono state seguite 427 donne vittime di violenza e nel 2021 fino ad oggi sono 373 – si legge nel comunicato – Nel 2020 e 2021 sono stati registrati cambiamenti in riferimento alla fascia di età delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza: sono aumentati gli accessi di donne tra i 18 e i 35 anni, accolte anche nelle tre case rifugio. Nel 2020 sono stati accolti più di 400 bambini insieme alle madri (negli ultimi 5 anni sono 427mila i minori che hanno subito violenza)”.

Il programma

Comune di Prato

Martedì 23 novembre ore 21, Salone Consiliare: Conferenza  “La convenzione di Istanbul 10 anni dopo” a cura di Soroptimist International Club di Prato.
L’iniziativa si propone di illustrare l’impatto della Convenzione di Istanbul in Italia con particolare riferimento al mondo della ricerca/accademia, dei programmi per autori, e delle ricadute operative dei Centri Antiviolenza.

Mercoledì 24 novembre ore 10, Aula Atelier presso la Scuola Ser Lapo Mazzei: “Come nelle fiabe” – Spettacolo teatrale riservato agli studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Marco Polo a cura dell’Associazione Metropopolare.
Iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi sul tema della coscienza di genere, tentando di rivelare quelle dinamiche discriminatorie a cui molte persone, uomini e donne, prendono parte inconsciamente, influenzati dalla cultura in cui sono cresciuti.

Mercoledì 24 novembre ore 18, Centro Pecci: “DOMESTICA. Assistere alla violenza” – Inaugurazione mostra fotografica e performance sonora.  Promossa dal Centro Antiviolenza La Nara, a cura dell’Associazione Sedici e di Teatro Metropopolare.
Mostra fotografica che vuole indagare il tema della violenza di genere e raccontare la violenza assistita attraverso l’analisi delle sue storie, dei suoi luoghi e di tutta la simbologia che sta intorno alla violenza femminile a cura dell’Associazione Sedici. In occasione della mostra verrà realizzata la performance sonora “Nello specchio” a cura di Metropopolare, che indaga il tema della violenza assistita.

Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre ore 21, Teatro Politeama Pratese: “Viva la Vida”, ispirato a Frida Kahlo.
Una produzione del Teatro Biondo di Palermo per uno spettacolo innovativo, che racconta una Frida Kahlo intima e contemporanea, liberamente tratto dal romanzo di Pino Cacucci. In scena Pamela Villoresi nel ruolo dell’artista, Veronica Bottigliero e Lavinia Mancusi.

Mercoledì 25 novembre
Ore 15, Palazzo Pretorio: Ingresso gratuito per le donne.
Prenotazione: 0574/1837859 o [email protected]
Ore 17, Palazzo Pretorio: Conferenza “Dal convento al museo. La storia di Maria Luisa Raggi, una pittrice dimenticata” 
con la partecipazione di Consuelo Lollobrigida, Letizia Montalbano e Rita Iacopino.  Prenotazione: 0574/1837859 o [email protected].
Ore 17, Piazza S. Maria delle Carceri: Flash mob – “Fermiamo insieme i femminicidi” a cura del Centro Antiviolenza La Nara, Coordinamento donne CGIL, SPI CGIL, AUSER PRATO.
Il flash mob prevede l’accensione di tanti lumini quante saranno le donne uccise fino a quella data con la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio e di testi sul tema. Uomini e donne presenti all’evento saranno muniti di altrettanti ombrelli neri sui quali saranno scritti dei messaggi di sensibilizzazione.

Venerdì 27 novembre ore 16, Piazza del Comune: “Flashmob – Donne in piazza per le donne” a cura dell’Associazione Succede a Prato.
L’iniziativa consiste nella “scesa” in piazza, anziché in campo, delle donne dell’Associazione impegnate da 20 anni nella “Partita del Cuore, Partita delle Signore” contro la violenza di genere. La “scesa in piazza” avverrà con la divisa da calcio completa, la terna arbitrale in testa ed un paio di scarpe rosse in mano.

Comune di Vaiano

Giovedì 25 novembre ore 21, Sala Consiliare: Presentazione del libro “La stanza” di Michela Goretti ed esposizione foto del progetto Rebirth=Rinascita a cura del Centro Antiviolenza La Nara.
In contemporanea il palazzo comunale si illuminerà di rosso.

Comune di Montemurlo

Giovedì 25 novembre“Scarpe rosse contro la violenza alle donne” 
Installazione scarpette rosse nelle tre frazioni di Montemurlo. A cura della Commissione Pari Opportunità.

Giovedì 25 novembre ore 10, Palazzetto dello sport di Oste: IO e TE. 
Iniziativa riservata agli studenti del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi”, con la partecipazione del Comandante della tenenza dei Carabinieri di Montemurlo, il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Prato e responsabili del Centro Antiviolenza La Nara.

Venerdì 26 novembre ore 21, Sala Polivalente Cristiano Banti: Spettacolo teatrale “La metafisica della bellezza: lettere dalle case chiuse”. 
Dalle lettere delle prostitute alla senatrice Merlin di Elena Arvigo, con Amanda Sandrelli e Elena Arvigo. In collaborazione con il Teatro delle donne di Firenze. Ingresso gratuito, con prenotazione consigliata scrivendo a [email protected]

Da giovedì 25 novembre a domenica 5 dicembre, Galleria espositiva di Sala Banti: Mostra “Come si comunica la violenza? La violenza sulle donne raccontata dai giornali” 
a cura della Commissione Pari Opportunità.

Venerdì 3 dicembre ore 21, Sala polivalente Cristiano Banti: “A dieci anni dalla convenzione di Istanbul: cosa è stato fatto e cosa ancora dobbiamo fare” 
Presentazione del XIII Rapporto sulla violenza di genere in Toscana. Un’analisi dei dati dei Centri e delle Reti Antiviolenza – Anno 2021. Iniziativa a cura della Commissione Pari Opportunità.

Comune di Poggio a Caiano

Venerdì 26 novembre ore 21.15, Sala della Giostra,Via Cancellieri n. 4: Lettura scenica “Riguarda anche te” 
A cura dei Soggetti Smarriti, con il contributo dei F.lli Cecchi e la partecipazione di R. Meozzi.

Comune di Carmignano 

Sabato 20 novembre, Salone Consiliare
Ore 16:30 – Inaugurazione mostra fotografica “Quello che le donne non vogliono” di Martina Forni.
Ore 18:00 – “A tutte le donne” letture sceniche di Valentina Banci.

Comune di Vernio

Martedì 23 novembre ore 18, Sala Superiore Teatro Ex Meucci: Tavola rotonda “Violenza di genere: il fenomeno, gli stereotipi e il loro contrasto”
In collaborazione con il Centro Antiviolenza La Nara e l’Associazione Intersezioni Prato

Comune di Cantagallo

Giovedì 25 novembre: La Rocca Cerbaia si illumina di rosso
La luce simbolica della lotta ad ogni forma di violenza contro le donne

Provincia di Prato

Martedì 23 novembre ore 10, “Come nelle fiabe”: spettacolo a cura dell’Associazione Metropopolare riservato agli Istituti scolastici secondari di II grado del territorio in collegamento da remoto.
Metropopolare propone un evento con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sul tema della coscienza di genere, tentando di rivelare quelle dinamiche discriminatorie a cui molte persone, uomini e donne, prendono parte inconsciamente, influenzati dalla cultura in cui sono cresciuti. Uno spettacolo teatrale che unisce testi e canti della tradizione popolare sul tema della coscienza di genere, e che inviti i ragazzi a riconoscere e combattere quei pattern discriminatori che da sempre affliggono la nostra cultura.

L’accesso alle iniziative in spazi chiusi è riservato ai possessori di green pass