prato autism friendly

“Hi woman!”, la mostra di Palazzo Pretorio curata da Francesco Bonami è stata prorogata di un mese: sarà infatti possibile visitarla fino al 27 marzo. Lo rende noto la direzione del Pretorio.

Come raccontato lo scorso mese di dicembre, l’esposizione “presenta le opere di 22 artiste internazionali contemporanee ognuna con un messaggio da rivelare che si confronta con l’annuncio dell’angelo Gabriele alla Madonna, esaltato nei nove dipinti – dalla metà del Trecento alla fine dell’Ottocento – della collezione permanente del museo”.

“Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono – si legge nella nota – Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye portano in mostra misteri lontani e realtà vicine ma attuali, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto con i maestri dell’antichità trovando a volte una sintonia, a volte creando cortocircuiti carichi di stimoli per il pubblico”.

Il prossimo 5 febbraio (ore 16) il curatore Francesco Bonami, insieme alla Direttrice del Museo Rita Iacopino, approfondiranno i temi della mostra attraverso la lettura delle 22 opere contemporanee e dei nove dipinti antichi
che hanno per soggetto l’Annunciazione, esposte al Pretorio.