tipo kids

PratoMusei ha vinto il premio “Touring” per l’attività didattica svolta con il progetto “Cantiere Digitale Scuola Museo”.

PratoMusei, la rete di cui fanno parte il Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e il Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci, si è aggiudicata il Premio dei Consoli della Toscana del Touring Club Italiano per “l’attività didattica rivolta alle nuove generazioni”, con il progetto “Cantiere Digitale Scuola Museo”.

Il premio riguarda l’attività del 2019, avrebbe dovuto essere assegnato nel marzo 2020 ma la pandemia non lo ha permesso: ideato nel 2000 dal Corpo Consolare del Touring Club Italiano e promosso in collaborazione con la Regione Toscana, il premio è un riconoscimento assegnato ogni anno a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali.

Il progetto “Cantiere Digitale Scuola Museo”, di cui è capofila il Comune di Prato e che ha ottenuto il contributo della Regione Toscana, è nato nel 2020 con l’obiettivo di rafforzare le relazioni fra scuole e musei, accogliendo le esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici e ai bisogni di chi studia e chi insegna, progettando insieme attività flessibili da svolgere nei musei in sicurezza, in classe o online. PratoMusei, a oggi, ha coinvolto 82 docenti e 1106 studenti, e ha realizzato 196 attività nei musei della rete.

Ecco tutte le realtà premiate: Istituto degli Innocenti Firenze; Museo di Storia naturale del Mediterraneo, Musei Civici di Pistoia; Museo Paleontologico di Montevarchi; Museo della Grafica di Pisa; Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo; Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca; Bambimus, Museo d’Arte per Bambini di Siena; Rete museale “Prato musei”; Museo di Storia naturale della Maremma, Grosseto; Il Cassero per la scultura di Montevarchi; Musei Civici di Palazzo Vecchio di Firenze; Progetto ESCAC-SIMUS di Siena.