Il centro giovani di Montemurlo e la biblioteca Ovest di Galciana, a Prato, saranno dedicate alla memoria di David Sassoli, giornalista e presidente del Consiglio Europeo morto lo scorso 11 gennaio.

La giunta comunale di Montemurlo e quella di Prato hanno deciso di dedicare a David Sassoli la biblioteca Ovest di Galciana e il centro giovani di Montemurlo: Sassoli, giornalista e presidente del Consiglio Europeo, sarà ricordato con una targa a Montemurlo e una panchina dedicata all’Europa sul Lungobisenzio, oltre a dare il suo nome alla biblioteca di Galciana.

Nato a Firenze nel 1956, Sassoli era di padre fiorentino e madre pratese: proprio a Galciana risiede parte della sua famiglia, nella frazione in cui sorge la biblioteca, in via Isidoro Del Lungo.

 “La scomparsa di David Sassoli ci ha colpito profondamente e come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante dedicare all’ex presidente del Parlamento europeo un luogo importante per la nostra comunità come il Centro Giovani, che fino ad oggi non riportava alcuna intitolazione – spiega il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai – Dedicare a Sassoli il Centro Giovani significa rafforzare la sua idea di centralità dei giovani nella costruzione di un’Europa più giusta, aperta, solidale, una terra di opportunità e di crescita, di scambio e di confronto. Valori nei quali crediamo e che attraverso il nome di Sassoli vogliamo continuare a portare avanti”.