costellazioni

“Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!” è lo spettacolo per ragazzi in scena al Teatro Fabbricone sabato 19 marzo alle 17.

“Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!” è uno spettacolo per bambini dedicato alla scoperta dell’universo che si apre con una frase di Margherita Hack: “Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli. Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile”.

Il viaggio parte dalla Terra e si avventura verso le stelle: il professor Radar, dopo anni di studi e osservazioni dello spazio, mette finalmente in azione la Carrozzina Spaziale insieme alle professoresse Bussola e Calamita per mettersi alla ricerca di un luogo simile alla terra.

“Attraverso questo viaggio fra pianeti e corpi celesti vivremo la danza delle costellazioni: punti luminosi nel cielo, apparentemente vicini fra loro ma realmente distanti milioni e milioni di anni luce, punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva – si legge nella presentazione dello spettacolo – La prospettiva, la relatività, le dimensioni del tempo e dello spazio, le qualità della materia, i movimenti dei corpi, la luce: tutto è presente attraverso il gioco, la danza e l’immaginazione di chi è capace di vedere oltre i limiti dello sguardo. Così professor Radar, Bussola e Calamita continueranno il loro viaggio nello spazio interstellare e chissà quante altre avventure vivranno, quali mondi nuovi e stelle e galassie scopriranno! Mentre li vediamo sparire diventando piccolissimi punti luminosi, noi siamo qua sapendo che la Terra e tutti noi facciamo parte del grande Spettacolo dell’Universo e, per continuare a danzare insieme al nostro piccolo Mondo, è importante averne cura”.

Biglietto ragazzi: 6 euro. Biglietto adulti: 7 euro. I biglietti sono in vendita anche online.

Lo spettacolo è in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e fa parte del cartellone di MetRagazzi.

MILLEPIEDI, rassegna di danza per non addetti ai lavori in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus