aree sgambatura cani

Incontri formativi dal 30 aprile al 30 maggio, nelle aree di sgambatura cani, e nuove regole per accedervi con “Prato città curata: ci penso io”. In arrivo incontri, manifesti e pannelli informativi con le norme da rispettare per chi ha uno o più cani, in collaborazione con Legambiente Prato.

Le norme da rispettare per chi ha uno o più cani: le regole proposte promuovono una fruizione corretta delle aree sgambature cani di Prato, una conoscenza maggiore del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città e, si legge nel comunicato, “sensibilizzano chi ha un cane a una convivenza più rispettosa fra animali e cittadini”.

Oltre ad una serie di manifesti che verranno affissi in città e che inviteranno a tenere comportamenti corretti e adeguati in base alle diverse situazioni che possono incorrere, la campagna ha previsto un tour di sei incontri, dal 30 aprile al 30 maggio, in alcune delle ad oggi 43 aree presenti in città, da non confondere con i giardini pubblici. Qui c’è una mappa.

Ecco le date.

Sabato 30 aprile, dalle 10 alle 11: Via del Campaccio (Prato Nord)
Lunedì 2 maggio, dalle 17 alle 18: Via Toscanini (Prato Ovest)
Sabato 14 maggio, Parco della liberazione e pace in via Roma (Prato Sud)
Lunedì 16 maggio, dalle 17 alle 18: Antiparco delle Cascine di Tavola in via Traversa del Crocifisso (Prato Sud),
Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 11: Via Pomeria (Prato Centro)
Lunedì 30 maggio, dalle 17 alle 18: Via del Cittadino (Prato Est).

A tutti gli appuntamenti sarà presente un’educatrice cinofila del canile di Prato, a disposizione di tutti i fruitori dell’area sgambatura per effettuare dimostrazioni e rispondere a curiosità circa gli aspetti più salienti della convivenza tra il cane l’uomo. Durante gli eventi verranno anche distribuiti utili gadget.

Ogni area sgambatura cani verrà dotata di pannelli informativi che illustrano le sei principali regole di condotta da seguire durante la permanenza:
Entrare nell’area sgambatura solo con cani sani e trattati con antiparassitari
Non utilizzare giochi o premi in cibo
Raccogliere sempre le deiezioni
Se presenti usare correttamente le aree destinate a cani di taglie diverse
Evitare di occupare l’area per periodi troppo lunghi per consentirne l’uso anche agli altri
Non entrare mai nelle aree sgambatura con il cane in calore.