ti porto al museo

Un fine settimana dedicato ai bambini, sabato 14 e domenica 15 maggio, al Museo Mumat di Vernio e al Museo di Scienze Planetarie.

Ecco il programma.

Sabato 14 maggio, dalle 15 alle 17, Mumat: “Creare mondi” e “Giocando al museo”
Un laboratorio per scoprire il percorso interattivo della Rete Musei di Prato: il gioco della rete Musei di Prato, di cui il Mumat fa parte insieme ad altri 7 musei del territorio provinciale, è un viaggio multimediale sviluppato in ognuno dei musei della Rete a cui si accede attraverso i QR-Code disseminati sul percorso: utilizzando il proprio telefono si scoprono storie inedite ispirate ai macchinari tessili (si può giocare anche con schede stampate). Completando un quiz a risposta multipla si scopre la parola chiave e si conquista il sigillo del museo.
A seguire il laboratorio “Creare mondi”: stoffe, fili, rocchetti, cerniere per inventare mondi possibili e inaspettati (per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni). Le attività sono gratuite. A tutti i partecipanti sarà dato un piccolo omaggio.
È consigliata la prenotazione sul sito www.visitvalbisenzio.it alla sezione “prenota eventi”. Per informazioni sulle prenotazioni è possibile scrivere [email protected] oppure chiamare il numero 0574 931065 e 0574 931264.

Domenica 15 maggio, Museo di Scienze Planetarie: “Ti porto al Museo” con il Kid Pass Day.
Alla scoperta del nuovissimo gioco multimediale “Ti porto al Museo”, che permette con l’utilizzo del proprio smartphone di fare un’esperienza immersiva nelle storie inedite di alcuni campioni delle collezioni di meteoriti e minerali: con dépliant apposito e matita forniti dal museo, la famiglia andrà alla ricerca dei QR-code con i video racconti e rispondendo a semplici quiz troverà alla fine la parola misteriosa che permette di conquistare il sigillo del Museo.

Ingresso gratuito per tutti i bambini, intero per gli adulti.

Il percorso multimediale “Ti porto al Museo” è presente anche negli altri sette musei della Rete Musei di Prato: Centro di Scienze Naturali, Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola, Casa-Museo Leonetto Tintori, Museo della Deportazione, Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano, MuMaT, Museo Archeologico di Artimino.