spindles
un rendering dell'opera

Mertedì 21 giugno alle ore 19,30 sarà inaugurata l’opera “Spindles” di Loris Cecchini in Via Cavour presso le mura medievali, tra il bastione di San Giusto e l’ingresso dell’ex-ospedale, dove è stata posizionata l’opera.

Spindles significa “fusi” e l’opera stessa si ispira alla forma dei fusi, elementi per la torsione delle fibre tessili. L’opera è quindi un omaggio alla storia della città di Prato, che ha visto nel settore tessile la sua principale fonte di sviluppo. Spindles è stata realizzata anche per celebrare Prato come “la città che non si ferma neanche in periodo di pandemia e di crisi”. Lo stesso Cecchini spiega che l’opera è la metafora della dinamica della città, nella quale l’individualità e la singolarità si scontrano sempre con la collettività.

Inoltre l’opera è un dono alla città da parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato in accordo con il Comune di Prato.

All’inaugurazione, oltre al presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato, Francesco Bini e al sindaco Biffoni parteciperà anche l’artista, Loris Cecchini.