area pedonale urbana

Torna l’area pedonale urbana all’interno delle mura del centro storico. Dal primo luglio al 30 settembre, dal giovedì alla domenica e dalle 18,30 a mezzanotte come da programma, torna l’area pedonale urbana per agevolare, si legge nella nota inviata dal Comune, “la fruizione delle principali strade e piazze del centro storico. Quest’anno, oltre alle vie interessate dall’area pedonale urbana nei due anni precedenti, si aggiungono anche via Tinaia e via Baldo Magini”.

Questa la mappa delle strade interessate dall’area pedonale urbana

Nei giorni di chiusura, per tutto il giorno e cioè da mezzanotte a mezzanotte, i residenti del centro storico (titolari permessi delle categorie 1-8/A-15-2-8/B-25-8-10-35) potranno parcheggiare gratuitamente nei posti a pagamento dei parcheggi appena fuori dalle mura e cioè in via queste vie e in queste piazze:

piazzale Ebensee sud
piazzale del Romito
piazza Mercato Nuovo
via G. Matteotti
via Pomeria
piazzale Generale Castellano
piazzale della Ciminiera
piazzale alla Conca di Santa Trinita
piazza Macelli
via Cavour
via Curtatone
via Oberdan
via IV Novembre
via A. Franchi
piazzale A. Franchi
piazza G. Ciardi
via G. B. Mazzoni
via Protche
via C. Battisti tratto tra via Strozzi e via A. Franchi.

Tutti gli altri utenti, si legge nella delibera approvata, potranno sostare, in orario notturno (18:00-08:00), all’interno del parcheggio in
struttura del Serraglio alla tariffa, già precedentemente in vigore, di € 1,00. Nei parcheggi con sosta regolamentata a pagamento posti nella Zona a Traffico Controllato all’interno delle mura medievali per soste della durata di un’ora e mezzo la tariffa applicata a
tutti gli utenti è di € 1,00.

“Inoltre – conclude la nota – sono previste agevolazioni sulle tariffe da parte del gestore del servizio monopattini in sharing BIT Mobility per coloro che parcheggeranno nei principali parcheggi cittadini e che utilizzeranno il mezzo su due ruote per raggiungere il vicino centro storico”.