cocomero
Foto di Kevin Phillips da Pixabay

A Oste arriva la 29esima edizione della sagra del cocomero, venerdì 15 luglio. Il ricavato della manifestazione promossa dalla Vab col patrocinio del Comune sarà utilizzato dalla Vab Montemurlo per acquistare attrezzature da impiegare nell’antincendio boschivo, e nelle attività di protezione civile.

“Una serata di musica e divertimento per ricordare quando nella piana del ” vecchio Pantano” si coltivavano i cocomeri – si legge nella presentazione – Si parte alle ore 19 con l’apertura ufficiale della manifestazione dedicata al cocomero. Alle ore 20 si svolgerà la cena in piazza a base di pesce, realizzata grazie alla collaborazione con il ristorante Oste; per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 339 4090549. La serata prosegue alle ore 21,45 con il piano bar e musica dal vivo con Stefano Torracchi e il suo gruppo. Per tutti la distribuzione del cocomero.

«Nel corso di questi anni la Sagra del Cocomero è diventata un appuntamento tradizionale delle iniziative estive della Montemurlo estate. – dice Valerio Palandri della Vab Montemurlo –Nata molti anni fa, per celebrare e ricordare questo frutto tipico della zona e della calda estate, quando nella piana montemurlese del vecchio Pantano si coltivava il cocomero, la sagra di anno in anno ha registrato sempre un buon successo di partecipanti».