r.y.f.

Francesca Morello, in arte R.Y.F., sarà in concerto venerdì 15 luglio (ore 21) al Centro Pecci per presentare il suo ultimo lavoro “Everything Burns”, un disco acclamato dalla critica di settore, nato dalla collaborazione con la compagnia Motus durante il 2020, a metà tra elettronica e punk. Ingresso libero.

Everything Burns, uscito nel settembre 2021 per Bronson Recordings, è il quarto album e la prima incursione nell’elettronica di R.Y.F., acronimo di Restless Yellow Flowers, ovvero Fiori Gialli Inquieti.

“Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop – si legge nella presentazione – Francesco Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest”.

“Frustrata dalla mancanza di sostegno agli artisti da parte del Governo e alla ricerca di una comunità creativa, R.Y.F. ha fatto un’audizione presso l’acclamata compagnia teatrale Motus (MDLSXPanoramaNELLA TEMPESTA) e ha composto brani per la loro nuova produzione, basata sull’adattamento di Jean Paul Sartre della tragedia greca Le troiane. Nello stesso momento, l’etichetta Bronson Recordings l’ha contattata per chiedere se stesse pensando a un nuovo album. Morello ha così proseguito il suo percorso a teatro e in parallelo ha cominciato a sviluppare l’album che avrebbe poi intitolato con lo stesso titolo del nuovo spettacolo dei Motus, Tutto Brucia, adattandolo però in lingua inglese e tramutandolo quindi in Everything Burns“.