galleria degli alberti

Per i festeggiamenti dell’8 settembre, la galleria degli Alberti vara un’apertura straordinaria, a ingresso sempre gratuito, dalle 10,30 alle 19 di giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Rimane invariata la possibilità di visitare la galleria il sabato e la domenica.

“Nei giorni dei festeggiamenti dedicati alle celebrazioni della Sacra Cintola, da secoli tradizionale appuntamento cittadino e del territorio, sarà quindi possibile ammirare gratuitamente le 90 opere in esposizione con capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito, Poppi, numerose e prestigiose opere del Seicento fiorentino e un cospicuo numero di sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento”, si legge nella nota inviata da Intesa Sanpaolo.

La Galleria, aperta al pubblico dal Intesa Sanpaolo il 25 marzo scorso per consentire la fruizione di un importante nucleo della collezione appartenuta alla Cassa di Risparmio di Prato e oggi proprietà di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in L.C.A. Il percorso espositivo – curato da Lia Brunori, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato – apre con due tabernacoli affrescati di inizio Quattrocento che focalizzano il rapporto con la città e i suoi Santi protettori, per poi arrivare all’opera di Filippo Lippi che incarna il culmine artistico di una produzione pittorica che già dal Medioevo mostrava episodi di rilevanza nel territorio. La Galleria prosegue seguendo l’ordine cronologico, evidenziando di volta in volta specifiche manifestazioni artistiche: dal capolavoro di Bellini alla tradizione pittorica cinquecentesca, dall’età della Controrifoma a Caravaggio, dalla devozione pratese della Cintola alla sfavillante pittura seicentesca e settecentesca, esposta come un’antica Galleria da godere nei suoi valori estetici e nel fascino di molteplici spunti di riflessione. E ancora l’Ottocento dei pratesi Catani Chiti e Bartolini, seguiti da accenni novecenteschi di schietta toscanità.

L’apertura al pubblico della Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato è realizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito del suo Progetto Cultura e si inserisce nelle attività ESG del Gruppo volte a contribuire alla crescita culturale del Paese e allo sviluppo economico e sociale dei territori.

La visita è a ingresso gratuito per tutti i visitatori l’8 e 9 settembre e nei giorni di sabato e domenica con apertura 10.30-19.00 (ultimo ingresso un’ora prima). La prenotazione del biglietto per la visita accompagnata è consigliata, collegandosi al sito www.gallerieditalia.com