I “consigli di scrittura” di grandi autori e autrici “solisti” del teatro italiano. È iniziato venerdì 21 ottobre il progetto del Teatro Metastasio “A Singolar Tenzone – i monologhi del XXI secolo” che durerà fino a tutta la prossima stagione: una serie di incontri con attori/autori che hanno fatto la storia della drammaturgia italiana solista dei primi 20 anni del 2000. Un’indagine promossa dal teatro pratese per condividere la storia e la cassetta degli attrezzi di questi artisti drammaturghi.

Dopo Davide Enia, protagonista del primo incontro in occasione del suo “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”, nella stagione 2022-2023 i protagonisti in cartellone e degli incontri di “A Singolar Tenzone” saranno: Eleonora Danco con il suo Me vojo sarva’/Nessuno ci guarda, Giuliana Musso con Sexmachine (in occasione del ventennale del debutto dello spettacolo), Ascanio Celestini con Radio Clandestina, Saverio La Ruina con lo spettacolo Dissonorata.

Il progetto, curato dallo studioso Graziano Graziani, prevede la realizzazione di 10 documentari video della durata di 50 minuti costituiti da interviste ad ogni singolo artista da parte di critici e studiosi italiani e la pubblicazione in due volumi dei consigli degli autori coinvolti.

“Il Metastasio vuole avere una grande attenzione nei confronti della drammaturgia italiana – racconta il direttore Massimiliano Civica -, per questo abbiamo realizzato questo progetto ambizioso. Mentre in cartellone riproporremo alcuni tra gli spettacoli più belli ‘per voce sola’ degli ultimi 20 anni, dall’altra ci saranno alcuni incontri che costituiranno una sorta di indagine sul modo di fare drammaturgia da parte di questi autori. Queste interviste saranno uno strumento per una trasmissione del sapere, perché è giusto che questi drammaturghi famosi insegnino anche se solo sulla pagina scritta i loro segreti ai giovani”.

Chi è interessato può assistere ai prossimi incontri/documentazioni, che si svolgeranno presso il Museo di Palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43, Prato) intervenendo con commenti e domande. Per partecipare è necessario riservare il proprio posto scrivendo a [email protected]. Le richieste verranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo e fino a esaurimento posti (ogni mail riceverà regolare risposta).

Calendario incontri:

18 novembre 2022 – Eleonora Danco intervistata da Rodolfo Di Giammarco
20 gennaio 2023 – Giuliana Musso intervistata da Claudia Cannella
17 marzo 2023 – Ascanio Celestini intervistato da Attilio Scarpellini
5 maggio 2023 – Saverio La Ruina intervistato da Anna Bandettini