centro pecci
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il Centro Pecci propone, nell’ambito del progetto “Ciel’in città”, un concorso di idee per artisti, designer e architetti per creare il nuovo playground del museo, che verrà realizzato in uno degli spazi esterni dell’edificio: la scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per lunedì 5 dicembre, e i vincitori saranno annunciati entro il 31 dicembre, tramite mail diretta ai partecipanti.

Un’open call per artisti, designer e architetti per realizzare e rigenerare un’area del Centro Pecci, destinata a diventare un playground: l’area dovrà essere progettata primariamente per un pubblico di bambini e adolescenti, dai 3 ai 17 anni, per favorirne incontro e interazione sociale, sviluppandone la sensibilità verso la creatività e l’arte contemporanea. Il concetto fondante del progetto dovrà essere il “richiamo al gioco”: lo spazio dovrà, si legge nella presentazione “favorire il rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali di bambini e ragazzi, abilitare il loro interesse verso l’arte e temi di cultura urbana contemporanea, con l’obiettivo di ridurre la povertà educativa dei giovani utenti della città”.

Una volta indentificato il progetto vincitore, che sia presentato da singoli o da un gruppo di individui, coloro che si sono aggiudicati l’open call realizzeranno attività laboratoriali nelle scuole di Prato e presso il Centro Pecci, con docenti e studenti, per 95 ore: i laboratori dovranno essere svolti fra gennaio e giugno 2023 come momenti di co-progettazione, validazione, formazione e confronto con gruppi di bambini e adolescenti coinvolti nel progetto. Le attività saranno co-progettate dal soggetto vincitore del presente concorso di idee con il Dipartimento Educativo del Centro Pecci. 

Fra marzo e aprile 2023 il progetto dovrà essere adattato, nel rispetto della proprietà intellettuale dei vincitori, per includere gli elementi emersi durante i laboratori e condurre alla creazione di un progetto esecutivo allineato ai vincoli progettuali, temporali ed economici della realizzazione, entro e non oltre fine aprile 2023. Qualora il soggetto vincitore fosse in possesso di titoli e competenze per realizzare il progetto esecutivo (valutati dal Comitato Scientifico di cui all’Art.6), la sua produzione sarà affidata preferenzialmente a questo.

Per conoscere scadenze, attività previste, premi e compensi, competenze e specifiche di progetto da realizzare per partecipare al concorso di idee potete consultare gli allegati presenti sul sito del Centro Pecci.
Il concorso di idee e le attività descritte sono realizzate nell’ambito del progetto Ciel’in Città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, capofilato dalla cooperativa sociale Uscita di sicurezza.

Per altre informazioni scrivete a [email protected].