Un percorso trekking ad anello lungo 7,1 chilometri, adatto a tutti, per scoprire i paesaggi fluviali lungo il torrente Bagnolo fino al bacino idrico di Montachiello e quindi alla cava Guarino di marmo verde. È questo il “Cammino dell’acqua” che verrà inaugurato a Montemurlo alla fine del mese di maggio.

«Il Cammino dell’acqua ha una duplice finalità – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Montemurlo, Alberto Vignoli – da un lato presentiamo un percorso trekking facile e adatto a tutti. Allo stesso tempo proponiamo un’esperienza didattica sul ciclo dell’acqua. Attraverso l’installazione di una serie di pannelli informativi, raccontiamo il ciclo di potabilizzazione dell’acqua in un’ottica di valorizzazione della risorsa idrica e del consumo dell’acqua del rubinetto».

L’intervento ha un costo complessivo di 7 mila euro ed è realizzato dal Comune grazie al sostegno di Publiacqua attraverso il bando “I Comuni dell’acqua”. In queste settimane sono in corso i lavori di pulizia del sentiero e d’installazione dei pannelli informativi e didattici a cura di alcune associazioni del territorio, la Banda dei malandrini, Ikp Prato e CGFS Prato .

Il percorso lungo il Bagnolo avrà una lunghezza totale di 7.1 km (di cui solo 1,5 km in territorio urbanizzato), un dislivello di 275 metri ed una durata di percorrenza prevista di 2,5 ore. Il punto di partenza e di arrivo sarà il fontanello di alta qualità di piazza Bini a Bagnolo.