Alla Briglia (Vaiano) si pensa in grande. C’è l’idea di sostituire un’area industriale dismessa di 7 mila metri quadrati con un vero e proprio quartiere universitario. La nuova destinazione farebbe parte del progetto di recupero complessivo della frazione, che ha già visto il recupero della piazza antistante la chiesa.

«Resta da recuperare una vasta area di 7000 mq da ripensare ed alla luce della redazione dei nuovi strumenti urbanistici l’Amministrazione Comunale di Vaiano candida l’abitato de La Briglia ad una progettualità inerente la creazione di un quartiere rivolto alla popolazione studentesca universitaria – dice il sindaco Primo Bosi – l’area potrebbe diventare un vero e proprio quartiere universitario con cohousing per studenti, biblioteca ed anche spazi di coworking per far partire start-up innovative».

“L’area – precisa la nota inviata ai giornali – si trova in una posizione strategica collocata ad un’ora di treno dall’Università di Bologna, e a mezz’ora di treno dall’Università di Firenze, e a 5 minuti dalla sede distaccata del PIN di Prato sotto l’Università di Firenze. L’obiettivo dell’Amministrazione vaianese sarà quindi quelli di impegnarsi, fin da subito, per mettere in atto tutte quelle azioni necessarie a favorire il percorso”, conclude la nota.