La nuova campagna di informazione e sensibilizzazione di Alia punta a far associare correttamente il colore dei contenitori e la tipologia di rifiuti da smaltire tra i cittadini dei 58 Comuni serviti (un milione e mezzo di persone per 829 mila utenze tra domestiche e non domestiche). “Blu, giallo, verde. Non restare imballato! Scegli il colore giusto” è lo slogan della nuova campagna.

“A ogni imballaggio corrisponde un giusto colore del contenitore – si legge nella nota inviata ai giornali – nel blu si conferiscono plastica e metallo, nel verde il vetro, nel giallo la carta. Attorno a questo semplice paradigma ruotano tutti i materiali informativi prodotti a supporto della campagna di Alia: videoclip di animazione in motiongraphic, locandine e flyer, banner e slider per web, che verranno diffusi tramite i canali social dell’azienda e sui tradizionali organi di informazione locali (carta stampata, radio, tv e siti internet), oltreché affissi nei territori serviti. La campagna di comunicazione è finalizzata a informare i cittadini sui vantaggi del riuso e del riciclo dei materiali da imballaggio, contribuire a incrementare, anche in termini di qualità, la raccolta differenziata, accrescere e consolidare la conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, promuovere comportamenti virtuosi e buone pratiche, diffondere messaggi tesi a potenziare la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati e a diminuire le frazioni estranee all’interno dei canali di raccolta”.

L’obiettivo è quello di fare della sostenibilità e dell’economia circolare temi di facile e immediata comprensione, per favorire un nuovo senso di consapevolezza e responsabilità.