Dopo aver inaugurato una prima parte del nuovo allestimento del parco lo scorso aprile, sono stati aperti al pubblico del Giocagiò anche i giochi inclusivi della nuova area realizzata grazie ad un finanziamento regionale di circa 100mila euro

L’intervento realizzato consiste nell’installazione di giochi accessibili anche a bambini con disabilità motorie e cognitive per una fascia d’età compresa tra i 2 e gli 8 anni circa. Le attrezzature ludiche sono circa 10 e comprendono altalene sia per normodotati che inclusive, una locomotiva con un vagone adatto a bambini con disabilità motoria, dei pannelli ludici con un tunnel, una tazza girante, giochi a molla e altri giochi che riprendono la tematica dei trasporti.

«Un intervento fortemente voluto con l’installazione di giochi che permetteranno di giocare a ogni bambino, con le sue caratteristiche e possibilità, e di questo siamo assolutamente contenti – ha detto il sindaco Matteo Biffoni -. A breve, speriamo entro fine mese, si concluderanno anche i lavori di un altro lotto e dopo il parco sarà veramente rinnovato. Abbiamo intenzione di continuare in questa direzione in un luogo così partecipato e vissuto ogni giorno da migliaia di bambini e centinaia di famiglie che meritano posti belli come questo».

«Nell’arco di pochi mesi questo parco ha visto una riqualificazione importante e la nostra volontà è quella di continuare in questa direzione – ha aggiunto l’assessora alla Città curata Cristina Sanzò -. Sono stati inoltre aggiudicati i lavori per il secondo parco giochi della città, quello che sarà realizzato in via Turchia, e quindi a breve inizieranno gli interventi per realizzarlo».