Relazioni più sane e un ambiente di sostegno per adolescenti e le loro famiglie. A Prato apre uno sportello di ascolto individuale per il supporto psicologico gratuito per adolescenti e genitori.

Lo sportello rientra nelle attività di Linee Educative Urbane, il progetto pratese contro la povertà educativa che mette insieme molte realtà pratesi.

Il servizio di sostegno psicologico sarà fornito dalla Dott.ssa Alessandra Romito, “esperta psicologa sulle sfide comuni che i giovani e i loro genitori possono incontrare nella fase dell’adolescenza”, si legge nella presentazione. Per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni, si prega di contattare il numero 338 37 40 909. Il servizio è gratuito.

“Gli adolescenti possono rivolgersi alla dottoressa Alessandra Romito per discutere qualsiasi questione che li preoccupi – spiegano da Linee Educative Urbane – dall’ansia alle relazioni, alle sfide scolastiche e altro ancora. Allo stesso modo, i genitori possono accedere a questo servizio per ricevere supporto e consulenza sulla gestione delle dinamiche familiari durante l’adolescenza dei loro figli”.

Il progetto è finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, una società senza scopo di lucro costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.