Lightyear - La vera storia di Buzz

Novità per gli amanti del cinema: dal 16 giugno non è più obbligatorio l’uso della mascherina nelle sale al chiuso.

Questa settimana Prato offre una rassegna dedicata al regista Fassbinder, per i 40 anni dalla sua morte, al Centro Pecci; il nuovo film della Pixar su Lightyear al Cinema Eden, insieme all’ultimo film di Bellocchio e l’inizio della programmazione all’arena estiva del Castello dell’Imperatore.

Di seguito il programma dei cinema pratesi da mercoledì 15 giugno a mercoledì 22 giugno con informazioni su orari e ingressi:

CINEMA CASTELLO DELL’IMPERATORE

Il costo dei biglietti resta invariato: 6 euro (ridotto 5 euro) e anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con Unicoop Firenze, i soci Coop avranno diritto alla riduzione dal martedì al venerdì. Le proiezioni avranno inizio come sempre alle 21.45, tranne le serate con ospiti che inizieranno alle 21:30. Per l’acquisto dei biglietti online consultare il sito www.terminalecinema.com.

Mercoledì 15 giugno
Ore 21:30 incontro con Paolo Ruffini e consegna del Premio cinemaitaliano, info all’Eccellenza Cinematografica . A seguire la proiezione dei cortometraggi del concorso CortoToscana alla presenza degli autori: “Il Treno delle 8″ (2022, 6′ 25”, anteprima internazionale) di Siddharta Pestinari; “Il Ritratto di Masri” (2022, 20′, anteprima italiana) di Matteo Giulio Pagliai

Giovedì 16 giugno
Ore 21:30 proiezione dei cortometraggi del concorso CortoToscana alla presenza degli autori:
“Ad Occhi Aperti – La Comunita’ Senegalese di Firenze” (2022, 12′ 54”, anteprima internazionale) di Leonardo Bergonzoni Bissani ed Alessia Aita
“Notti di Vetro” (2022, 15′) di Marco Vitelli
“Icaro” (2021, 11′, anteprima internazionale) di Nicola Settis
“Spazi Vuoti” (2022, 10′, anteprima internazionale) di Nicola Zanobi
“Ofelia” (2021, 11′ 19”) di Pierfrancesco Bigazzi

Venerdì 17 giugno
Ore 21:30 cerimonia di Premiazione CortoToscana. A seguire incontro e premiazione con Gea Dall’Orto (Premio Meno di Trenta Toscana). Poi proiezione alla presenza dell’autore del documentario Premio Doc Short – Cinemaitaliano.info al Glocal Film Festival 2022: “2061” di Danilo Monte (2021, 9′, anteprima toscana). Ancora a seguire l’incontro con Niccolò Storai e Fabio Giuliani.

Sabato 18 giugno
The French Dispatch (Comm. USA 2021, 108’)
di Wes Anders, con Benicio Del Toro, Léa Seydoux, Frances McDormand. Un quotidiano americano apre una redazione in Francia. L’ultimo numero sarà un’antologia di articoli dedicati al fondatore.

Domenica 19 giugno
Finale a Sorpresa (Comm. Spagna 2021, 114’)
di Mariano Cohn, Gastón Duprat, con Penélope Cruz, Antonio Banderas. Una commedia sulla feroce rivalità tra due attori con un talento enorme e un ego ancora più grande.

Lunedì 20 giugno
Un Eroe (Dramm. Francia 2021, 127’)
di Asghar Farhadi, con Sarina Farhadi, Amir Jadidi. Rahim è in carcere per un debito. La sua compagna trova una borsa piena d’oro, ma Rahim decide di restituirla… Gran premio della Giuria al Festival di Cannes 2021

Martedì 21 giugno
Spencer (Biogr. USA 2021, 111’)
di Pablo Larraín, con Kristen Stewart, Timothy Spall
Il Natale in cui Diana Spencer decise di mettere fine al suo matrimonio con Carlo.

Mercoledì 22 giugno
E’ stata la mano di Dio (Dramm. Italia 2021, 130’)
di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo. La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2021, David di Donatello 2022 Miglior film, Miglior regia.

CINEMA CENTRO PECCI

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro.

mercoledì 15 giugno

  • ore 17.15 – versione originale sottotitolata in italiano – Fassbinder (Germania, 2015; 96′) di Annekatrin Hendel: Il documentario del 2015 farà luce su alcuni aspetti privati della sua vita in relazione alle produzioni artistiche, mostrandocelo studente e analizzandone l’evoluzione attraverso documentari, opere scritte e interviste inedite. Il film racconta la storia di un giovane studente di grande ambizione artistica, continua a parlare del suo stile di vita scandaloso dei modi con cui ha trasformato il paesaggio culturale con la sua furiosa energia.
    Il primo film di Fassbinder L’amore è più freddo della morte fu fischiato dal pubblico del Festival di Berlino del 1969. Ma nel 1982, poco prima della sua morte, il regista vinse l’Orso d’oro con Veronika Voss.
    Lo spettatore scoprirà come Fassbinder ha interagito con i suoi attori, rivali e amanti e come ha affrontato le lotte di potere e la sua bisessualità attraverso le interviste con le sue star come Hanna Schygulla, Irm Hermann e Margit Carstensen e con amici e sponsor come Harry Baer, Thomas Schühly, Günter Rohrbach, Volker Schlöndorff e Juliane Lorenz.

  • ore 21.15Marcel! (Italia, 2022; 93′) di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini: Una madre e una figlia e un cane. La madre è un’artista di strada che mette in scena con successo il suo stretto  rapporto con l’animale fatto di timore di perdita unito a grande sensibilità reciproca. La figlia osserva sentendosi non altrettanto considerata. Vive con i nonni anziani e, suonando il sax, cerca di ottenere la tanto agognata approvazione materna.

  • ore 21.15Only the Animals – Storie di spiriti amanti (Seules les bêtes; Francia-Germania, 2019; 113′) di Dominik Moll, con Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Valeria Bruni Tedeschi: Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia. Cinque storie che si dipanano avanti e indietro nel tempo per ricostruire ciò che è successo quella notte, nel corso delle quali osserviamo i pensieri e le azioni di cinque diversi personaggi, dal mondo rurale della campagna francese fino all’ambiente urbano e tropicale di Abidjan. Il film è stato presentato alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, più precisamente alle Giornate degli Autori.

Venerdì 17 giugno

  • ore 21.15 – versione originale sottotitolata in italiano – Prima della proiezione Davide Gelli, storico del Cinema, presenterà la rassegna. 40 anni senza Fassbinder: L’amore è più freddo della morte – Liebe ist kälter als der Tod (Germania, 1969; bn; 89′) con Hanna Schygulla, Rainer Werner Fassbinder, Ingrid Caven: Franz è un magnaccia da quattro soldi che convive con Joanna e la sfrutta. Attratto fisicamente da Bruno (Ulli Lommel), il gangster messo alle sue calcagna dal racket e al quale rifiuta di sottomettersi, diventa amico di quest’ultimo al punto che accetta di dividere con lui persino la propria ragazza. Joanna però rifiuta e informa la polizia di un loro piano per una rapina in banca. Bruno dà ordine di ucciderla, ma muore durante una sparatoria con la polizia, mentre Franz e Joanna riescono a fuggire.

Sabato 18 giugno

  • ore 16.30 – versione originale sottotitolata in italiano- Marcel! di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini

  • ore 18.30 – versione originale sottotitolata in italiano – 40 anni senza Fassbinder: L’amore è più freddo della morte – Liebe ist kälter als der Tod

  • ore 21.15 – versione originale sottotitolata in italiano- Memoria (Colombia-Thailandia, 202i; 136′) di Apichatpong Weerasethakul, con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho. Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021. Durante gli Anni Settanta e Ottanta la Colombia ha vissuto un periodo di grande violenza diffusa. Il film è ambientato in questo periodo e racconta la vicenda di una coltivatrice di orchidee che si reca a Bogotà per fare visita alla sorella malata. Qui incontra un’archeologa e un giovane musicista. Durante il suo soggiorno comincia a sentire dei rumori che non la fanno dormire di notte. La sua insonnia è sempre più preoccupante fino a quando incontra qualcuno che si presenta come un alieno.

Domenica 19 giugno

  • ore 21 – versione originale sottotitolata in italiano – Memoria (Colombia-Thailandia, 202i; 136′) di Apichatpong Weerasethakul, con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho.

Mercoledì 22 giugno

  • ore 21.15 – versione originale sottotitolata in italiano- L’amore è più freddo della morte – Liebe ist kälter als der Tod (Germania, 1969; bn; 89′) con Hanna Schygulla, Rainer Werner Fassbinder, Ingrid Caven

CINEMA EDEN

Ingresso intero 8 euro, ridotto 5.50 euro. Acquistabili in biglietteria. Per prevendita contattare il numero 0574 21857 o scrivere alla seguente email: [email protected]

Da mercoledì 15 giugno fino a mercoledì 22 giugno

  • Esterno Notte – Parte 2 di Marco Bellocchio, alle ore 17 e 20.45 (tutti i giorni escluso il lunedì): 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Durata 165′.

  • Lightyear – La vera storia di Buzz di Angus MacLane, alle ore 17 e 21 (tutti i giorni escluso il lunedì): Buzz Lightyear si imbarca in un’avventura intergalattica con un gruppo di reclute ambiziose e il suo aiutante robot. Cartone animato, adatto alle famiglie. Durata 105′.