Le associazioni cinesi di Prato hanno ripulito i marciapiedi di via Pistoiese e il giardino dell’ex Ippodromo. Lo rende noto l’associazione Ramunion, che ha coordinato la pulizia.

«Ci siamo resi conto – sottolinea Zhou Long, presidente dell’Associazione Generale Ramunion Italia – che la nostra seconda casa era un po’ sporca e aveva necessità di essere pulita. Abbiamo deciso di fare questa operazione propositiva e collaborativa sia per il valore pratico sia per quello simbolico che intende significare. Vogliamo dare il buon esempio anche ai nostri connazionali e spiegare che anche semplicemente tenere pulito il fronte della propria abitazione non può che rendere più bello e pulito il luogo in chi viviamo. In particolare Via Pistoiese ha un grande potenziale, perché può rappresentare un piccolo esempio di Cina fuori dalla Cina, se ben tenuta e abbellita, persino con un potenziale di attrattiva turistica nel prossimo futuro. Il Parco Liberazione e Pace – Ex Ippodromo, inoltre, è un luogo altrettanto simbolico e importante perché molto frequentato dalla nostra comunità, così come da tante persone che come noi vivono a Prato, e anche lì abbiamo voluto portare il nostro contributo».

All’operazione hanno partecipato le seguenti associazioni di volontariato: Associazione Generale Ramunion in Italia, Associazione Europea Belt and Road in Italia, Associazione D`Amicizia Dei Cinesi Nordorientali in Italia, Associazione Generale Lishui in Italia, Associazione Generale Yongjia in Italia, Associazione Dei Giovani Imprenditori in Europa,  Associazione Impresa Fujianese in Italia.