Letizia Langianni, restauratrice, e Pierluigi Garofani, acconciatore, sono i primi due Maestri Artigiani di Prato riconosciuti dalla Regione Toscana. Il Maestro Artigiano, grazie alle sue competenze professionali, è abilitato a formare giovani apprendisti grazie all’apertura di “Botteghe Scuola” che nell’obbiettivo della Regione permetteranno di salvaguardare tecniche di produzione e settori che altrimenti rischierebbeto di scomparire.

La notizia del loro riconoscimento è arrivata nei giorni scorsi alla Camera di Commercio di Prato, che ha gestito la domanda.

“Vorrei fare innanzitutto i miei complimenti a questi due Maestri, i primi che abbiamo accreditato a Prato e che spero quanto prima saranno operativi per iniziare a tramandare il loro saper fare – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Speriamo che anche altri artigiani che operano sul nostro territorio seguiranno questo percorso; con il loro ingresso nei vari settori dell’artigianato artistico contiamo di favorire la propensione all’innovazione, allo sviluppo delle tecnologie più avanzate, all’introduzione di nuovi materiali e di originali processi di lavorazione, perché la funzione del Maestro Artigiano è quella di coinvolgere i giovani nelle attività dell’artigianato artistico”.

Come si diventa Maestro Artigiano

Per essere riconosciuti come Maestro Artigiano gli interessati possono presentare domanda alla Camera di Commercio. Servono, tra l’altro, almeno dieci anni di anzianità professionale nella stessa attività, attitudine all’insegnamento del proprio mestiere, essere in possesso di qualifiche e capacità professionali, ma anche il collegamento ad internet e una bottega di almeno 30 metri quadrati, di cui 10 per l’allievo. Una volta presentata la domanda, se si possiedono i requisiti richiesti entro 60 giorni si ottiene l’accreditamento. Il regolamento approvato dalla Regione prevede un sistema a punti sul modello di quello in vigore per le patenti di guida ed un punteggio minimo per conservare l’ambita qualifica.

Chi sono i primi due Maestri Artigiani di Prato

Letizia Langianni, 43 anni, è una restauratrice diplomata all’Accademia di Belle Arti, formata presso Piacenti Restauri, che vanta un lungo curriculum nel restauro di opere lignee e che ha anche collaborato a importanti interventi a Prato, come ad esempio il Monastero di Santa Caterina oppure il portone del Conservatorio San Niccolò. La sua attività ha sede in Via Becherini, 33.

Pierluigi Garofani, 61 anni, ha una lunga esperienza come acconciatore sia per uomo che per donna. Vincitore di numerosi concorsi di settore, ha anche diretto una scuola di formazione per parrucchieri. La sua attività ha sede in via Filzi, 55.

Foto: Artea