Un festival della cultura vintage in un luogo storico nel cuore di Pistoia: è “Pistoia Timeless – Lo stile è senza tempo”, in scena a La Cattedrale in via Sandro Pertini (zona ex Breda) da venerdì 1 a domenica 3 Aprile 2016.

L’evento declina la cultura vintage quale stile e non moda, con l’esposizione di prodotti di alta qualità dal commercio, design, fotografia, arte al food, beverage e poi auto d’epoca, vespe, biciclette. Non solo una mostra mercato però, anche esposizioni, installazioni, laboratori, workshop, area giochi per bambini, esibizioni artistiche e musicali, proiezioni, arti visive, incontri, uno spettacolo teatrale ed altre iniziative collaterali.
La Cattedrale, un tempo, rilevante spazio di produzione industriale, oggi, contenitore di creatività ed eccellenza. Un contatto diretto tra espositori, designer, artisti da una parte e addetti ai lavori e pubblico dall’altra, grazie al “ponte” che Pistoia Timeless riuscirà a ricostruire tra passato e presente.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di commercianti, artigiani, designer, collezionisti, musicisti, stilisti, artisti ed è rivolto a tutte le categorie di visitatori da studenti ed aziende a stampa specializzata, famiglie e singoli cittadini senza limiti d’età, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni pubbliche ed operatori privati, si propone di valorizzare il patrimonio culturale locale e contribuire alla vivibilità del territorio valorizzando le iniziative di riqualificazione urbana e di recupero del patrimonio edilizio privato che ne preservano la memoria storica.

Si inizia venerdì 1 aprile dalle ore 17 dopo la presentazione ufficiale nel salotto vintage spazio alla Musica in versione unplugged con Francesco Biadene, Manuel Bellone e Francesco Guasti e a seguire il live concert del gruppo pistoiese Betterplace.

Sabato 2 aprile dalle ore 11 sarà una giornata ricca di appuntamenti con il Vintage Tour Blogger che coinvolgerà blogger provenienti da tutta Italia di diversi settori (moda, design, food e travel), workshop musicali, laboratori creativi per bambini nella kids area e dalle 18 fino alle 24 lo Swing diventa protagonista, grazie alla collaborazione con Swing Mood, con le esibizioni di ballerini di fama internazionale e la musica delle Apple Party&The First Ladies.

Domenica 3 aprile sempre dalle ore 11 una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie con laboratori, musica, danza acrobatica e suggestioni magiche sempre in chiave retrò. Pistoia Timeless durante i tre giorni ospiterà anche diverse mostre, da quella che farà calare i visitatori in un viaggio tra gli strumenti musicali a percussione a cura della Fondazione Luigi Tronci e Ufip al modellismo plastico del Gruppo Fermodellistico Pistoiese, alla mostra fotografica del Pistoia Timeless Photography Contest (la premiazione prevista per domenica 3 Aprile).

Da non perdere anche le opere in divenire di arte relazionale e food art a cura di Gustar che coinvolgerà i visitatori più curiosi e le esposizioni di auto d’epoca, vespe e biciclette. Da non dimenticare la possibilità di fare shopping tra i 30 espositori di Vintage, Modernariato, Collezionismo, Remake e l’area Food&Beverage con 10 espositori di Food Truck provenienti da tutta Italia.

Questo (con ancora qualche sorpresa in cantiere…) è Pistoia Timeless dove lo stile è senza tempo. Da ricordare anche gli eventi denominati Pistoia Timeless Preview che si svolgeranno a Pistoia il 18/19 Marzo alla Fondazione Luigi Tronci e alla Chiesa di San Giovanni Battista in collaborazione con Igers Pistoia, il 20 Marzo in Piazza Giovanni XXIII a cura di Avis Pistoia, il 25 Marzo al Voronoi e a Prato il 26 Marzo al Caffè Bacchino.

Ingresso giornaliero a Pistoia Timeless 5 euro, con la possibilità di acquistare un abbonamento valido per i tre giorni a 10 euro attraverso la prevendita on-line e/o i punti prevendita con consegna di un gadget all’ingresso.

L’evento è organizzato da Deuda vintage & events (www.deuda.it) e Passepartout events (www.passepartoutevents.net) in collaborazione con Mia’s communication (www.miascommunication.com), con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pistoia e grazie al sostegno di Monflor Geal, Autoè, Carlsberg, Go&Fun e Espresso Giada. Tra i soggetti coinvolti fino ad oggi Vespa club Pistoia, Avis Pistoia, Fondazione “Luigi Tronci”, Ufip, Veteran Car Club, Il Metato, Swing Mood, Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, Poieinlab, Associazione Nonna Luisa, We Love Anastasia, Gruppo Fermodellistico Pistoiese, Gustar, Voronoi, Movida soloeventi, Aloha, Arnold’s diner, Asd Corallo, Artigiancab, News-Eventicomo, Laboratorio Vintage, Caffè Bacchino, Lato, Toscocell.