La Val Bisenzio anche quest’anno aziona “Ingranaggi Possibili”. L’ultimo fine settimana di maggio, dal 27 al 29 maggio torna a Vaiano la seconda edizione dell’evento realizzato da Made da Franco, che quest’anno vede coinvolti tutti i comuni della vallata.

Tre giorni di iniziative, incontri, mercati e laboratori per scoprire come sviluppare nuovi modi di sviluppo economico. “Le parole chiave di quest’anno – raccontano Ilaria Bartolini e Francesca Marasco di Made da Franco – saranno territorio, cultura e innovazione”. Nuovo artigianato e prodotti agroalimentari i protagonisti della nuova edizione di Ingranaggi Possibili: “con la crisi del mercato tessile – commenta il sindaco di Vaiano Primo Bosi – è necessario interrogarsi e trovare altre vie per lo sviluppo della Val Bisenzio intera. Allo stesso tempo è necessario far conoscere anche alle nuove generazioni tradizioni d’artigianato che si portano avanti da decenni. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione della manifestazione, che punta a promuovere le nostre ricchezze anche sotto un punto di vista turistico”.

Ingranaggi Possibili inizierà venerdì 27 con un incontro inaugurale durante il quale tanti produttori agroalimentari della vallata si confronteranno e presenteranno i propri prodotti, per dar vita ad un progetto che racchiuda le varie tipicità della val di Bisenzio: “è stata progettata da poco – continua il sindaco di Vaiano – ‘La ciclovia del Sole’, un percorso ciclabile che va da Verona a Firenze e che passa nelle nostre zone. Dobbiamo riuscire a intercettare quel turismo proponendogli le nostre ricchezze alimentari”.

La seconda giornata, sabato 28 maggio, vedrà protagonista sempre il territorio. Saranno organizzati tre tour alla scoperta di una tipicità di ogni comune della vallata: la lavorazione dello zucchero e la realizzazione degli zuccherini di Vernio, le farine e i cantuccini di Vaiano e le acque lavorazioni di Cantagallo. Il pomeriggio un grande mercato in via Braga a Vaiano con artigiani, negozi aperti, stand enogastronomici e animazione musicale.

L’ultima giornata tradizione e innovazione si incontreranno per far partire nuovi ingranaggi: “abbiamo pensato che la più grande manifestazione folcloristica della zona – commentano le ragazze di Made da Franco – sia il carnevale di Vaiano, uno dei più storici della Provincia. Da qui l’idea di creare una giornata di festa alla scoperta della progettazione e realizzazione di un carro tradizionale, affiancato a laboratori legati all’innovazione, con stampati 3d, arduino. Vedremo come le due cose potranno dialogare assieme, per far partire un nuovo progetto: quello del “Carro 2.0” che potrebbe essere realizzato per il carnevale 2017”.

“Questa manifestazione – continuano Ilaria e Francesca – nasce per essere una finestra per una serie di progetti a cui lavoriamo assieme alle amministrazioni e alle associazioni di categoria del territorio – che patrociniano l’evento – durante tutto l’anno. Cerchiamo di far conoscere e far innescare sinergie affinché si possa far nascere dei progetti che vanno oltre a queste poche giornate. E quest’anno saranno tante le sorprese”. Sulla fanpage della rassegna tutte le info.

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO