Torna a Prato per parlare di Cina Giuliano Marrucci, giornalista del programma Rai REPORT. Giovedì 22 febbraio dalle ore 18 sarà ospite dello spazio Chi-Na in via Pistoiese per presentare i suoi ultimi lavoro video e editoriali dedicati al grande Paese.

Saranno proiettati i documentari “La via della Seta”, un lavoro sulla colossale rete infrastrutturale che la Cina sta costruendo e “Cinafrica” un’indagine sulla presenza cinese in Africa, per la prima volta entrambi sottotitolati in cinese. Seguirà poi la presentazione del suo primo libro “Cemento Rosso” e un dibattito con l’autore.

Giuliano Marrucci nasce nella provincia di Venezia, a Mirano, nel 1976, per trasferirsi poco dopo (1984) a Pisa, dove vive tuttora. Da quasi 15 anni è uno degli autori del programma di inchieste di Rai 3 Report, per il quale ha curato a lungo la rubrica delle “good news”.

Nel frattempo ha continuato a coltivare la sua passione per l’Asia e per il ritorno sul palcoscenico internazionale delle grandi potenze del continente, realizzando due documentari in India tra il 2000 e il 2004, e poi il suo blog personale sulle pagine online de Il Fatto Quotidiano.

A partire dal 2015, sempre per Report, ha realizzato 4 inchieste sulla Cina, concentrandosi in particolare sul processo di urbanizzazione che ha trasformato l’impero di mezzo negli ultimi 30 anni.