Amazzonia, biodiversità e cambiamento climatico – Conoscere e agire, il tempo a disposizione è finito: l’incontro per conoscere e agire sul tema dell’Amazzonia si terrà oggi, giovedì 3 ottobre alle 21, nel Salone Consiliare del Comune di Prato.

Amazzonia, biodiversità e cambiamento climatico vedrà come ospite principale il professor Giovanni Onore dell’Università di Quito, ricercatore, docente e presidente della Fondazione Otonga ONG – Ecuador che si dedica a progetti di recupero della foresta e di educazione ambientale.

L’incontro, a cui parteciperanno anche il presidente del consiglio comunale, Gabriele Alberti, il presidente della Provincia Francesco Puggelli, l’assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria e Agenda digitale, Benedetta Squitteri e Roberto Marchi e Mauro Annoni dell’Associazione Premio Letterario Giovanni Mazzoni, verterà sulla biodiversità, problemi dell’Amazzonia e del riscaldamento climatico e sarà moderata da Sara Bessi, giornalista de La Nazione.

Quello di oggi non è solo un incontro di tipo informativo: Benedetta Squitteri, assessore a Bilancio, Programmazione Finanziaria e Agenda Digitale, parla anche di occasione di conoscenza che permetterà di applicare un cambiamento reale anche sulle politiche urbane. La domanda che verrà posta durante la serata è se le politiche urbane possano o meno impattare sul tema del cambiamento climatico, abbattimento della CO2 e forestazione urbana.

A Prato, intanto oltre alla distribuzione delle borracce per i bambini di prima elementare e il Fridays for future del 27 Settembre scorso, l’amministrazione ha messo a disposizione 12.500 euro per tutti gli istituti superiori che vorranno promuovere pratiche di sostenibilità ambientale. Se intanto volete muovervi anche in modo virtuale, il WWF ha dei suggerimenti per voi.

Immagine tratta dal sito del WWF.