festival del giallo

Inizia oggi, venerdì 28 Febbraio, la decima edizione del Festival del Giallo di Pistoia con oltre 30 appuntamenti fra incontri, mostre e letture.

Incontri, mostre e letture dalla letteratura alla fiction con ospiti come Mariolina Venezia, Valerio Varesi e Maurizio De Giovanni. Il Festival del Giallo arriva alla decima edizione ed apre oggi, venerdì 28 Febbraio, fino a domenica 1 Marzo con questo tema: “Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fictionI carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio“.

Una trentina di nomi in cartellone fra scrittori, sceneggiatori, attori e giornalisti, molti dei quali protagonisti anche della tradizionale cena con gli autori. Promosso dall’associazione culturale Giallo Pistoia Odv, il festival dedicherà agli amanti del thriller, noir e poliziesco una full immersion di tre giorni fatta di dibattiti, presentazione di libri, mostre e letture ospitati alla biblioteca di San Giorgio e in altre sedi cittadine. A legare gli eventi è il tema della trasposizione cinematografica, televisiva o grafica dei personaggi letterari: commissari e detective dalla realtà alla letteratura anche nell’evento inaugurale Il carabiniere nella realtà, nella letteratura e nella fiction che vedrà intervenire anche Gianni Fedeli, comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia, gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori, lo scrittore e comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, Roberto Riccardi, e il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt.

È stato annullato, invece, l’incontro con la scrittrice galiziana Arantza Portabales, inizialmente previsto durante la seconda giornata. Come lei, altri ospiti hanno rinunciato a partecipare al festival a causa dell’attuale situazione generale legata al Coronavirus: non ci saranno, dunque, Gianni Farinetti, Alessandro Maurizi, Franco Forte, Andrea Cappi, Stefano Di Marino, Mario Gerosa, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Luigi Cozzi , Patrizia Rinaldi, Vincenzo Vizzini, Luca Crovi, Barbara Baraldi e Marco Ferrari.

Ecco il programma:

Incontri e letture
Venerdì 28 Febbraio ore 15,45, Auditorium Terzani:
Moderati da Patrizia Debycke, ci saranno Luca Martinelli (I carabinieri nei romanzi gialli e noir) e Rossana Cavaliere (Il personaggio ed il suo doppio: il capitano Bellodi dalle pagine de «Il giorno della civetta» al film omonimo). Parleranno di La realtà e la fiction (I Medici) Patrizia Debicke Van der Noot insieme a Giuseppe Previti, mentre Susanna Daniele tratterà successivamente di Mario Soldati e i Racconti del Maresciallo, accompagnata da letture di Marco Leporatti. Dalle 19 spazio ai collage tratti da film e fiction a cura di Maurizio Tuci.

Sabato 29 febbraio ore 9, auditorium Terzani:
Umberto Alunni Marcello Paris (Tutti i suoni del giallo in radio), seguiti da Biagio Proietti, autore e sceneggiatore, che parlerà di Tutti i colori del giallo in TV – 60 anni di storia del giallo televisivo, dagli sceneggiati alla fiction. Li seguiranno Mariano Sabatini (Dalla fantasia alla realtà – i crimini raccontati in TV nei vari contenitori) e un incontro su La fiction poliziesca. Contemporaneamente il liceo classico Niccolò Forteguerri ospiterà un incontro coordinato da Giuseppe Previti, direttore artistico del festival, e dedicato agli studenti. Nel pomeriggio il festival tornerà in biblioteca per un omaggio ai grandi scomparsi: Andrea CamilleriElda Lanza George Simenon, con Mariano Sabatini e Giuseppe Previti e a cura di Maurizio Tuci e Manlio Monfardini. Dei I marescialli di Toscana
parleranno invece Luigi Bicchi Franco Burchietti con Giuseppe Previti, seguiti da Andrea Consorti (I carabinieri nella storia) e, alle 17,30, dalla testimonianza dell’attrice scrittrice Katia Beni e da Mariolina Venezia (Un magistrato dalla realtà alla fiction).
Ore 21, galleria centrale della San Giorgio:
Una serata condotta da Cristina Bianchi durante la quale Antonio Fusco, scrittore e capo della squadra mobile di Pistoia, e Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, riceveranno il Premio Speciale Amici del Giallo. Seguirà la premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale Giallo in provincia. Chiusura alle 21,45 con la lettura dei racconti di Leonardo Sciascia a cura di Katia Beni, con l’intervento di Marco Leporatti.

Domenica 1 marzo
Ore 9,30 Auditorium Terzani: Detection, noir, thriller: tutte faccende serie
a cura degli studenti del liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e della professoressa Milva Cappellini, introdotti dal giornalista Andrea Montaresi.
Ore 11,30: Manlio Monfardini condurrà un incontro con gli sceneggiatori e i disegnatori della casa editrice Bonelli, Claudio Falco e Fabiana Fiengo, sui protagonisti nel fumetto. Giuseppe Previti condurrà I marescialli di Toscana con Fabio BaldassarriCarlo Legaluppi e Patrizia Rasetti.
Ore 15, Galleria centrale della San Giorgio:
Maurizio Tuci curerà immagini tratte da cinema, televisione, fiction
Ore 15,30: Carlotta Fruttero
Carlotta Fruttero, figlia dello scrittore Carlo scomparso nel 2012, interverrà per un omaggio al padre tra letteratura, cinema e televisione, seguita da Valerio Varesi (Soneri nei romanzi e nella fiction), Leonardo Gori e Valerio Aiolli (Arcieri e la storia d’Italia), Maurizio De Giovanni (I Bastardi di Pizzofalcone).

Immagine tratta dal sito della Biblioteca San Giorgio.