Apriti Chiostro
Il giardino del Casone de' Bardi

Nel giardino del Casone de Bardi (Vernio) torna torna “Apriti Chiostro” con un’edizione dedicata ancora alla musica, allo spettacolo e ai libri, e con un omaggio a Gianni Rodari, di cui quest’anno ricorre il centenaria della nascita.

Il programma si concluderà il prossimo 27 agosto con un altro omaggio, al maestro Bruno Saetti che per molti anni visse e lavorò a Montepiano.

“Siamo ormai giunti alla terza edizione di questa rassegna che anno dopo anno ha accompagnato le estati di Vernio: tanti appuntamenti per tutti i gusti al fresco del giardino interno del Casone per ritrovare il piacere di stare insieme”, annuncia l’assessore a Cultura e Turismo del Comune di Vernio Maria Lucarini.

Il programma

Mercoledì 15 luglio, ore 21.15
1939 Terza Liceo. Dal laboratorio cinema del Gramsci-Keynes tenuto da Andrea Bagni, Gabriele Marco Cecchi, Massimo Smuraglia. Con Chiara Madeddu. Regia Massimo Smuraglia. Il corto è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Marcella Olschki. Introduce Alessia Cecconi (Fondazione CDSE)

Mercoledì 22 luglio, ore 21.15
Concerto sotto le stelle I fratelli Cecchi con l’Ensemble Tacito Accordo”
Fratelli Cecchi: Gabriele Marco Cecchi (Piano) e Samuele-Luca Cecchi (Voce). Ensemble Tacito Accordo della Filarmonica G. Puccini di Prato: Tiziana Gacci (Clarinetto Basso), Roberto Bonvissuto (Clarinetto), Alice Aloia (Clarinetto) e Matteo Ferraro (Batteria)

Mercoledì 29 luglio, ore 21.15   
Altroteatro presenta lo spettacolo VIVA RODARI! Omaggio allo scrittore della fantasia nel centenario della nascita. Con Chiara Steri, Elisa Tommasi, Benedetta Tosi, Marco Balducci, Antonio Lombardi. Scrittura scenica e regia: Antonello Nave. In collaborazione con Fondazione CDSE

Venerdì 31 luglio, ore 21.15
Arte e fumetto sotto le stelle. Serata dimostrativa e di approfondimento su tecniche di disegno e fumetto a cura di Marta Paci, disegnatrice autodidatta con alle spalle varie esperienze nel territorio. Evento in collaborazione con Marco Saccardi

Martedì 4 Agosto, ore 20.15
Un chiostro di libri. Letture animate sotto le stelle con il kamishibai, spettacolo teatrale di carta. Obbligatoria cena a sacco e plaid per seguire le letture. A cura del gruppo delle mamme di Vernio di Prati nelle storie

Mercoledì 5 agosto, ore 21.15
La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato, con presentazione del depliant bilingue San Quirico e Mercatale, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana. Incontro a cura di Annalisa Marchi (Fondazione Cdse)

Mercoledì 12 Agosto, ore 21.15
Voci nel Chiostro concerto del gruppo vocale il Quinto Elemento. Quintetto vocale a cappella composto da: Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi.

Giovedì 20 Agosto, ore 21.15. Spettacolo musicale Nuovo Circo Paradiso. Musica cantautorale, recitazione e performance circensi in un connubio del tutto inedito. Prima assoluta dello spettacolo. Con Elisa Tommasi (voce), Lohengrin Di Ponio (chitarra) e la partecipazione speciale del giovane performer Nelson.

Giovedì 27 agosto, ore 21.15
Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia. Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano. A cura di Alessia Cecconi (Fondazione Cdse)

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrando il proprio nominativo attraverso il banner EVENTI IN VALBISENZIO PRENOTAZIONI sul sito www.comune.vernio.po.it oppure chiamando il numero 0574 931065 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

INGRESSO DAL PORTONE DEL COMUNE – In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati