Metti assieme appassionati del gioco di ruolo fantasy dal vivo, nerd e cineasti – categorie che molto spesso si possono ritrovare anche in una sola persona – ed avrai sicuramente un progetto sicuramente bizzarro ed ambizioso: una web serie dedicata al mondo delle persone che nella propria vita, per un fine settimana o qualche giorno di più lascia le proprie vesti e si immerge in un mondo fantastico composto da elfi, orchi, nani, si immerge in un “live” (così in gergo si chiamano i gioco di ruolo fantasy dal vivo).
E’ così che nasce “GetALive – La serie”, realizzata dalla collaborazione di Clavisimni, GruppoLucenera e Babele Filmica che ha iniziato da qualche settimana le riprese della puntata pilota di 45 minuti, che sarà suddivisa in 3 parti e pubblicata sul canale youtube della serie. La prima sarà disponibile dal prossimo 15 settembre.
“Stiamo concludendo il montaggio della prima parte – racconta Emanuele Tassi, regista della serie – che pubblicheremo a settembre: ad ottobre e novembre le altre 2 parti. Dopodiché ci dedicheremo alla ricerca di fondi per girare le altre 11 puntate che nella nostra testa dovrebbero costituire la prima serie di GetAlive”.

I sei protagonisti della serie si dividono tra la realtà, il lavoro, la vita di tutti i giorni e la fantasia dei live: l’attore principale è un “non giocatore” che si ritrova immerso nel mondo fantasy dei giochi di ruolo dal vivo che, col passare delle puntate, scoprirà assieme allo spettatore cosa e come sia strutturato quel mondo.
“Abbiamo fatto tanti casting – continua il regista – per selezionare i protagonisti e le comparse, alla fine abbiamo scelto un mix tra attori professionisti e non o persone provenienti dal mondo dei live. Stiamo girando in questi giorni tra Prato, Sofignano e i boschi di Fognano. E’ la mia prima esperienza da regista di serie web: in realtà, a differenza del lavoro più prettamente cinematografico, l’approccio è totalmente diverso. Siamo un collettivo di persone che si confrontano sulle idee e su come sviluppare il lavoro, il mio approccio registico è quindi molto collaborativo, porto solo la mia idea registica e la mia esperienza”.

Emanuele Tassi non proviene dal mondo dei “live”: “Mi sono avvicinato a questa realtà dal 2010 grazie a David Becheri, che fa parte del GruppoLucenera e nella serie cura la fotografia. Da allora l’idea della serie che abbiamo sviluppato assieme”.

Le ispirazioni. Fare una serie tv non è cosa semplice fare in modo che la storia regga per tutta la durata della stagione ancora meno: “Le ispirazioni che abbiamo sono molteplici: i nerd del gruppo di scrittura si rifanno a tutto il mondo delle serie anni 80/90, poi capisaldi come Boris, o serie contemporanee come ‘Walking Dead’ o ‘Breaking Bad’, sicuramente. Comunque non abbiamo pretesa di raccontare questo mondo in maniera seria, gli sketch che ci saranno nella serie sono tutti legati ad aneddoti di anni e anni di esperienza di live, dove se ne vedono di tutti i colori, aneddoti incastrati tra di loro da una trama comune”.

Una serie non solo per gli appassionati del genere, insomma. Il trailer (che su Youtube sarà disponibile nei prossimi giorni) è stato presentato in anteprima lo scorso fine settimana a Vinci, durante la festa dell’Unicorno, ed è stato accolto con curiosità da giocatori di giochi fantasy, live e non.
Le novità riguardanti la serie si possono seguire sulla pagina facebook di “GetALive”