Seconda puntata di “Veni, vidi, bici”, il ciclo di incontri pensati per seguire il viaggio di Alessandro e Stefania, i due ragazzi partiti a giugno in tandem, diretti verso la Cina. L’appuntamento è per domani, giovedì 23 aprile, alle 21 al Laboratorio del Tempo (via Roma 101).

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’associazione Meltin-Po, che a Prato svolge attività rivolte a migranti di prima e seconda generazione assieme al progetto “Godimundi”, ed è patrocinato dal Comune di Prato.

“Godimundi” è l’impronta che Alessandro e Stefania hanno scelto di dare alle proprie vite, alla ricerca di idee, azioni, volte alla diffusione di buone pratiche e culture legate al rispetto dell’ambiente, del benessere, della riscoperta dei rapporti e delle tradizioni. In questo momento i due ragazzi si stano spostando dalla Lapponia a Stoccolma.

L’incontro è nato con l’obiettivo di seguire il viaggio dei due giovani e per approfondirne i temi di cui l’avventura si fa portavoce. Al centro del dibattito, la “Mobilità giovanile” ovvero le opportunità di formazione e lavoro per i giovani all’estero ma non solo. Si parlerà anche di viaggi auto organizzati a bassissimo costo economico ma ad alto tasso di emozioni. Ci sarà anche un collegamento skype con Alessandro e Stefania.

Interverrà all’incontro Legambiente che fornirà informazioni utili su due esperienze di volontariato promosse dall’associazione: Workcamp nazionali o internazionali​ e European Volunteering service (SVE), con l’aiuto della diretta testimonianza di due ragazzi stranieri che stanno facendo questa esperienza a Prato. In sala saranno presenti anche dei viaggiatori speciali che racconteranno le loro incredibili esperienze.