MERCOLEDI’ 4

Prato, piazza Duomo: Mannarino

Tutti se lo ricordano perché è briao, ma il lavoro di Mannarino (mandarino in siciliano, ma lui è di Roma) non si limita a canzoni sull’ubriachezza gioiosa con amore per la donna e la gonna: porta in tour Corde 2015, dopo aver praticamente collezionato sold out con Corde 1.0.

GIOVEDI’ 3

Prato, piazza Duomo: Caparezza

L’uomo coi capelli più belli del panorama musicale italiano (non ce ne voglia Niccolò Fabi) dal vivo in piazza Duomo a Prato: Caparezza porta in tour il suo nuovo album, Museica, accompagnato da Rino Corrieri alla batteria, Diego Perrone alla voce, Gaetano Camporeale alle tastiere, Alfredo Ferrero alla chitarra e Giovanni Astorino al basso. Vince il premio per la canzone più cantata e meno capita, visto che tutti zompettano su Vieni a ballare in Puglia senza far caso a cosa dice.

VENERDI’ 4

No Cage: Marnero+Zambra+Lili Refrain

Questi sono nomi che circolano, e che ormai conosciamo: i Marnero sono una delle migliori band in circolazione se vi piacciono testi tirati e atmosfere crudeli: all’opera con la loro Trilogia del Fallimento, hanno pubblicato Il Sopravvissuto, il terzo disco della loro carriera. Gli Zambra hanno un nome da stazione e fanno casino quanto un treno in corsa e Lili Refrain è una one woman band che si presenta così: “Psichedelia incontrò Metal a teatro e insieme decisero di fondare un’orchestra lirico sinfonica formata da un solo elemento”.

Prato, piazza Duomo: Negrita

La banda di Arezzo passa da Prato forse per la prima volta nella sua carriera (non che gli Interpol, Mannarino o Caparezza ci passino spesso, in effetti) e porta sul palco il nuovo album 9, insieme a pezzi più vecchi e successi che ormai non prendono mai polvere.

Il Chiringuito: Farewell to Hearth and Home

Indie rock e folk wave, o per lo meno così dicono, al Chiringuito di Narnali: ci sono chitarre, violini, ukulele (qual è il plurale di ukulele?), bassi, batterie, sintetizzatori e barbe.

SABATO 5

Exenzia: Dust

L’Exenzia riapre i battenti e lascia ai Dust l’onere e l’onore di dare il via alla nuova stagione di musica dal vivo: electro-glam macchiato di basso martellante, industrial e batteria punk, trucco nero, dark wave…e pare amino Mad Max. Ingresso gratuito per tutti voi.

No Cage: Concerto di hang e flauto traverso di Patrizio Castrovinci+Asking for time+Dario Sabatini

Al No Cage hanno deciso di alternare una serata rumorosa e una più tranquilla, e pare che questa sia quella tranquilla: so che tutti sapete cos’è un flauto traverso, ma magari l’hang lascia qualche punto interrogativo. Niente paura: è questo. A seguire il cantautorato folk di Marco Castiglioni, in arte Asking for time, e Dario Sabatini, che presenta il suo nuovo album, Miracolo Pop, accompagnato da Antonello Caruso.

Il campo di via Spina a Tobbiana: Santa Valvola Fest 2015

L’etichetta Santa Valvola presenta la sua scuderia in due giorni di gioia et giubilo: la prima mandata prevede Quiet Pig, CRTVTR, Mosca nella palude, Autunno, Kenny muore sempre. Si inizia alle 18, si finisce alle 24 e potrete comprare dischi, bere birrini e mangiare panini. Meraviglioso.

Factory Club: Trash reopening party

Il Bestia assicura un dj set col peggio della musica in circolazione, in più shottini violenti.

DOMENICA 6

Quarrata: Paola Turci

Paola Turci dal vivo in piazza risorgimento a Quarrata, col tour del nuovo album, Io sono. Accompagnata dalla sua band, promette sorprese e nuovi arrangiamenti. l’album celebra i 30 anni di carriera della musicista, e il singolo Io sono è stato scritto con Francesco Bianconi e Pippo Rinaldi. Ingresso gratuito.

Il campo di via Spina a Tobbiana: Santa Valvola Fest 2015

Seconda mandata del Santa Valvola Fest, per la gioia dei nostri rumorosi cuori contadini: a questo giro il compito di spettinarci sarà sulle spalle di Nausea Or Questra, Appaloosa, Solki, Fantastic Bra, Djeco, Stoner Kebab.