Un tour tra le botteghe artigiane di Prato. E’ la nuova iniziativa promossa da Made da Franco: il progetto prevede azioni mirate a valorizzare il patrimonio culturale della città e in particolare a sostenere le realtà artigianali (manifatturiere e alimentari) presenti nell’area del centro storico. “Le nostre botteghe divenute spesso invisibili – raccontano gli organizzatori – sono spazi ricchi di cultura, luoghi di socializzazione e di scambio di saperi. il tour delle bottegeL’artigiano assume da sempre un ruolo sociale e culturale, oltre che economico, nella trasmissione di competenze anche in grado di definire l’identità di un territorio. Ad oggi c’è l’assoluta necessità di superare il concetto di bottega come luogo proprietario e chiuso, all’interno del quale nascono, si sviluppano e infine si perdono maestranze e risultati, se non si innescano nuove tipologie di processi conoscitivi”.

Sabato scorso, 24 ottobre, è stato realizzato un giro di prova dell’iniziativa per testare il nuovo format. Quattro sono state le realtà artigiane visitate: Oggetti d’autore in via della Stufa, il Pastificio Ferraboschi in via dei Tintori e il Laboratorio Artigianale Ilaria, in via dell’Arco. Il tour si è poi concluso presso la Formaggeria Il Pepolino, in piazza San Marco con una degustazione di prodotti e vini.

“Prato  ha subito una profonda trasformazione in questi anni – raccontano da Made Da Franco – da città dedita allo sviluppo del distretto tessile, a città che si riscopre altro attraverso il recupero di luoghi ed edifici storici di cultura (ad esempio la Fabbrica Campolmi o Palazzo Pretorio), con prospettive legate al turismo in divenire. In merito a ciò è importante affermare che quando si parla di patrimonio culturale, dobbiamo soffermarci anche sul saper fare e su quell’archivio di soluzioni tecniche uniche e originali, che nascono dentro le botteghe e che rappresentano una parte importante della storia della città e soprattutto, risorse per un futuro sviluppo economico-culturale della città”.

Il prossimo tour sarà organizzato il giorno sabato 21 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00. È aperto ad un massimo di 10 partecipanti ed ha un costo di 15€ a persona. Per prenotazioni o informazioni: [email protected], oppure: 328 30 10 289.

Made da Franco è una start-up innovativa che promuove una nuova cultura del fare e del produrre artigianale, come motore di sviluppo economico, sociale e culturale. Offre servizi rivolti al settore dell’artigianato tradizionale e di nuova generazione.