Si chiama “Il mio stile” l’ultimo album di Mauro Ermanno Giovanardi, che domenica 27 dicembre sarà in scena al Metastasio. “A quattro anni dall’ultimo album di inediti che lo portò sul palco dell’Ariston con “Io Confesso” – si legge nella nota stampa – e a due dal fortunato lavoro con i Sinfonico Honolulu che gli è valso la Targa Tenco 2013 come miglior interprete, Mauro Ermanno Giovanardi (Joe) torna con un album acclamato dalla critica nazionale” che gli è valso la Targa Tenco come miglior album.

Ognuno di noi è la somma delle proprie esperienze, che quotidianamente si stratificano come a formare una Millefoglie – racconta Giovanardi – che cambia forma e sapore con l’andare del tempo, delle prove vinte e perse, del proprio vissuto. Per un artista fare il punto della situazione, vuol dire far assaporare questo dolce nei diversi momenti di lievitazione; oggi avrà un gusto diverso da quello di ieri, che sarà necessariamente diverso da quello di domani. Mi sono chiesto allora cosa sono oggi e come mi vedo. Qual è il Mio Stile. E se dovessi definirlo di getto direi che ha un passato che affonda le sue radici nel post punk e nella new wave, con la fascinazione da sempre per i grandi crooner, condito da uno spirito e un’attitudine R’n’R, con la passione per le colonne sonore, e dove la parola regna su tutto. Con la consapevolezza che questo viaggio personale deve essere percorso sempre coi piedi ben piantati nel III Millennio, fare i conti con il quotidiano e soprattutto fuggire dalla retorica e dal manierismo”.

Il titolo dell’album prende spunto dall’unica cover presente Il Tuo Stile” di Léo Ferré. “Dopo anni di elaborazione ho trovato la mia chiave di lettura – spiega Giovanardi – Malsana, ruvida, ispirata. Maledettamente punk. Ed è una scelta precisa che sposta necessariamente le coordinate”.

I biglietti per il concerto, che si terrà domenica 27 dicembre alle 21.30, sono disponibili in prevendita alla biglietteria del teatro Metastasio al costo di 7 euro (posto unico).

Per questo concerto insieme a Giovanardi – istrionico alla voce e all’armonica – ci saranno Marco Carusino alle chitarre, Alessandro Gabini al basso e Leziero Rescigno alla batteria.