Gli eventi nelle settimane estive sono a decine, c’è bisogno di fare una cernita. Pratosfera ogni lunedì mattina vi segnalerà una manciata di appuntamenti all’interno della Prato Estate da segnare in agenda e non mancare.

Se volete avere a portata di mano l’agenda completa degli eventi della settimana a Prato, iscrivetevi alla newsletter settimanale che Pratosfera invia ogni martedì. E’ facile, veloce, gratuita: qui tutte le informazioni.

1) Lunedì 20 giugno – ore 21
Corte delle sculture della Biblioteca
“Ti ho sentito cantare come in sogno” – Spettacolo teatrale

Un viaggio attraverso la poesia cinese, uno spettacolo che si propone come la chiave per entrare in uno dei lati più magici e arcaici della cultura cinese. “Ti ho sentito cantare come in sogno” è una rappresentazione che si propone come un viaggio magico, potente ed evocativo che ci immerge in una cultura tanto lontana quanto profonda, allontanandoci da luoghi comuni e stereotipi. A partire dal Libro delle Odi chiamato Shijing, del 1000 a.C., si arriva fino alla modernità in un percorso che guarda alla tradizione per comprendere la cultura cinese e entrare nel suo immaginario.

2) Martedì 21 giugno – ore 20
Piazza delle Carceri
“Riusagiocolando/A ruota libera…!!!” con i4elementi Teatro di Strada

Inizia la rassegna di teatro comico in piazza delle Carceri targato “Officina Ridens”. Lo spettacolo gira intorno alla loro coloratissima bicicletta: i due giovani protagonisti si presentano al loro pubblico a cavallo di un tandem sui generis: bolle di sapone giganti, monocicli e giocoleria accompagnano lungo la serata e non mancheranno buona musica e il coinvolgimento del pubblico. Prima e a seguire il laboratorio “Riusagiocolando” a cura di Riciclidea.

3) Martedì 21 giugno – ore 20
Officina Giovani
“Solstizio d’estate”: Appaloosa / Go!Zilla / Babylon K / Kenny Muore Sempre

Il festival musicale per celebrare l’arrivo dell’estate apre i battenti con un poker di nomi davvero forte. Se dovessimo consigliarvi una delle quattro serate della rassegna, non avremmo dubbi: è quella d’apertura. Una serata all’insegna del rock con i labronici Appalosa, i local-hero ormai sempre in giro per il mondo Go!Zilla fino alle realtà locali come i Babylon K e i Kenny Muore Sempre.

4) Giovedì 23 giugno – ore 21,30
Giardini di Sant’Orsola
Discoverland in concerto

Nei giardini di Sant’Orsola torna la musica. Tra cinema, teatro, incontri, l’evento della settimana è senza dubbio il ritorno a Prato di Roberto Angelini e Pier Cortese. Il loro lavoro “Drugstore” contiene rivisitazioni di brani che spaziano da Franco Battiato ai Beatles. Le linee melodiche di otto indimenticabili pezzi della disco music, del rock e del pop sono state completamente rimaneggiate, capovolte e superate, in un’ottica di grande sperimentazione. In più, un brano originale, “Il pusher”, firmato da Pier Cortese e Leo Pari.

5) Giovedì 23 giugno – ore 21,30
Castello dell’Imperatore
Proiezione film “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti

Uno dei film più acclamati di quest’anno. Se non l’avete visto lo scorso autunno, né dopo i David di Donatello, bene: questa settimana lo potete vedere all’aperto a Prato. Puro intrattenimento intelligente “made in Italy”, un film che in Italia mancava.

6) Domenica 26 giugno – ore 19
Ex Fabrica
Aperilounge + Io, virginia e il lupo

Ex Fabrica ha inaugurato settimana scorsa nel giardino del Fabbrichino la sua nuova stagione: nuovo format, nuove tipologia di serate. La domenica sera propone un aperitivo e un concerto in acustico intorno alle 21. Finire la settimana in maniera rilassata a piedi scalzi su di un prato.