Secondo appuntamento con la rassegna “Sotto le stelle del jazz” lunedi 4 luglio alle ore 21,30 con The Bears, nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, all’interno della Prato estate organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione culturale Oblò sala prove.

Si tratta del concerto particolarmente atteso di uno degli artisti che più hanno collaborato con la Parco della Musica Records pubblicando dischi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Francesco Bearzatti.

Per la prima volta a Prato, il sassofonista jazz Bearzatti si esibirà insieme al contrabbassista Alessandro Turchet e all’originale e talentuoso batterista Luca Colussi. Attirato irresistibilmente dai processi musicali liberi e mutevoli, Francesco Bearzatti, già cresciuto come un rockettaro vero (Led Zeppelin, Deep Purple,…) poi passato al punk (Ramones, Sex Pistols,..), si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine ed ha approfondito gli studi a New York dove ha avuto modo di incontrare anche George Coleman.

Ha inciso diversi dischi come sideman e diversi da leader. Tra gli altri, Virus con Emmanuel Bex e Aldo Romano e Hope con Enrico Rava per l’ Auand record, entrambi a nome del Bizart Trio. Collabora al disco di Gianluca Petrella Indigo 4 per la Blue Note. Oltre al Bizart Trio, Francesco Bearzatti è stato impegnato in altri progetti: Sax Pistols e il Tinissima Quartet.

Nella serata pratese in programma composizioni originali dei musicisti, molte delle quali incluse nel disco Live in France, pubblicato dalla Parco della Musica Records.
L’ingresso è libero.

(Foto: www.francescobearzatti.com)