prato festival 2021

Lanciata la t-shirt di Pratosfera e passata indenne un’allerta meteo come non se ne vedeva da tempo – e sì, andrà a finire che questo appuntamento tratterà sempre più spesso anche del tempo  – cominciamo la settimana con “Diventare Berlino”, la nostra nuova canzone di Natale, e con la consueta selezione di appuntamenti da non perdere nei prossimi sei giorni a Prato.

Il Natale si avvicina e la programmazione cittadina diventa fittissima, anche se generalmente tendente alle rosso Babbo Natale.

Questa è la settimana del ritorno del Festival della birra artigianale, una sagra invernale nel vero senso della parola: si mangia, si beve e si degusta per quattro giorni, da giovedì a domenica a Officina Giovani.

Chi invece cerca qualcosa di più raffinato e lo cerca in campo teatrale, per esempio, non deve perdersi la nuova produzione del Met, “Quartett“, al Fabbrichino fino a domenica 17 dicembre. Oppure, visto il successo dell’ultima rappresentazione, “L’ultimo senso” a Officina Giovani mercoledì 13: qui c’entrano i cinque sensi e la danza.

Un caso a parte sono invece gli spettacoli di “Natale in Bottega”, la rassegna curata dal Consorzio Santa Trinita. Sono tra gli appuntamenti più originali in programma in questo periodo e questa settimana al Bar Ermes di via Nistri c’è Riccardo Goretti,  da “Uscio e Bottega” in via Santa Trinita Andrea Bonechi, uno dei padri del sito satirico “Lercio”, e nella liuteria Binetti invece, venerdì alle 21,30, Matteo Bonechi suonerà il suo concept album su piazza Mercatale: “181” . Ci sarà da divertirsi in ogni caso.

Tra le altre serate musicali  che ci sentiamo da segnalare questa settimana c’è “Upside Down!” alla scuola di musica Verdi venerdì sera (ore 21, ingresso libero): il sottotitolo è “L’eterna febbre del sabato sera” e il programma una panoramica sulla disco music degli anni ’70. D’altronde proprio 40 anni fa usciva al cinema la storia di Tony Manero…

Ma c’è altro, perché proprio la stessa sera Nicola Pecci rivisita al teatro Borsi (ore 21,15) cinquant’anni di musica italiana e se poi volete proprio entrare in clima natalizio, allora non perdetevi “A Christmas Carol” cantata dal coro Euphonios domenica pomeriggio alle 18 nella sede di Mesotonica in via Muzzi.

Per tutti quelli che seguono la nuova scena musicale italiana più o meno indie o pop o come la vogliate chiamare, da non perdere invece il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e della Municipàl al Capanno 17 sabato sera.

Per conoscere tutti gli appuntamenti settimanali in programma a Prato, iscriviti a Zap!, la newsletter di Pratosfera. Arriva nelle vostre caselle ogni martedì, dopo la pubblicazione di questo articolo.