Le storie di Elisa, Maria, Andrea, Angelo, adolescenti italo-cinesi alle prese con una doppia e pesante identità. Ragazzi alle prese con la preparazione dello spettacolo per il capodanno cinese e l’affaccio alla vita adulta, con tanta paura e altrettanti sogni.

E’ la sinossi “Chinese or Italian?” il documentario realizzato dalla pratese Teresa Paoli, per la prima volta proiettato nella città in cui è nato: l’appuntamento è per questa sera alle 21:30 al Castello dell’Imperatore – oppure in caso di maltempo al cinema Terminale – all’interno della rassegna Toscana filmakers festival.

Già selezionato ai Dig Awards 2016, ha attirato negli anni l’interesse della tv franco-tedesca Arte (diffusa simultaneamente in diverse lingue e in diversi stati europei) e della produzione francese UPIAN.

“A Prato si è parlato di cinesi in termini di lavoro e illegalità – racconta Teresa Paoli – e questa volta ho provato a mettermi dall’altra parte per capire cosa si vede al di là del muro. Non è stato facile per tutti i motivi che chi conosce questa realtà può capire. Ma ne esce uno spaccato della realtà cinese dal punto di vista di questi adolescenti”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

TeaserIT from Teresa Paoli on Vimeo.