Percorsi sensoriali, laboratori di tessitura e stampa serigrafia, lezioni su moda e storia del costume e itinerari didattici sul territorio oltre, naturalmente, a visite guidate e didattiche.

Sono solo alcune delle proposte del Museo del Tessuto rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, col fine di informare, incoraggiare la creatività e, nel caso degli istituti superiori, di contribuire anche alla formazione professionale.

I laboratori del Museo del Tessuto sono adatti a tutte le età: dal giardino sensoriale tattile ai giochi con lana e sapone per i più piccoli, dall’esplorazione col filo di Arianna dei tesori nascosti del museo con Non perdiamo il filo a Feltro a due mani, in cui i bambini delle elementari potranno sfogare la loro creatività. I più grandi potranno cimentarsi con laboratori di tessitura e di stampa, imparare come ci si vestiva nel medioevo e nel rinascimento e scoprire come funziona la moda Fast Fashion che ha preso ormai campo negli ultimi anni.

Le scuole potranno prenotare le attività durante tutto l’anno scolastico, inviando il modulo di prenotazione per fax al numero 0574444585 o scrivendo a [email protected]; l’attività potrà essere disdetta entro 24 ore dalla data stabilita.

I costi per il nido sono di 90 euro per attività a scuola, mentre per le scuole per l’infanzia i costi sono di 4 euro del biglietto di ingresso, 55 euro di laboratorio al museo e 90 euro per l’attività a scuola.

Le scuole primarie e secondarie di secondo grado vedranno così suddivisi i costi, oltre al biglietto d’ingresso di 4 euro: 55 euro per la visita guidata al museo, 65 euro per il laboratorio o 80 euro per la visita e il laboratorio.

Le scuole secondarie di secondo grado, oltre al biglietto di 4 euro, pagheranno 55 euro per la visita guidata al museo, 65 euro per il laboratorio, 80 euro per entrambe e 120 europea la visita guidata al museo, alla mostra e il laboratorio. Si consiglia di visitare comunque il sito del Museo del Tessuto per aggiornamenti sulle iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole superiori. 

Qui potete trovare il programma di tutti i laboratori, per informazioni chiamare il museo al numero 0574 611503.