grande guerra

Il pratese Giovanni Cipriani, sergente maggiore del III Reggimento Fanteria dell’Esercito Regio,  morì sul Piave il 27 ottobre 1918.

Un secolo dopo Asterisco Associazione Culturale, in collaborazione con Cime e Trincee, ne ricorda la figura, e idealmente quella di tutti i caduti, attraverso la mostra “Dal Bisenzio al Piave. La Grande Guerra di Giovanni Cipriani“, curata da Niccolò Lucarelli, critico e saggista di storia militare.

L’inaugurazione si terrà sabato 27 ottobre alle ore 17,30, presso la Sala Valentini, dove la mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 18,30, sabato e domenica in orario 10,30-
12,30 e 16-18,30.

“Dal Bisenzio al Piave” sarà incentrata sulle lettere e le fotografie che Cipriani inviò dal fronte alla famiglia, affiancate da una selezione di preziosi cimeli del conflitto (bandiere, fotografie, mappe, divise, documenti militari), provenienti dalla collezione di Cime e Trincee e da collezioni private.

La mostra è dedicata alla memoria di Carla Carlesi (1932-2011), nipote per discendenza materna di Giovanni Cipriani, che in vita s’impegnò con passione e dedizione nel mantenere viva la memoria dell’avo caduto al fronte.