pasqua

80 opere di 50 artisti italiani e internazionali provenienti dalla collezione di Carlo Palli articolate in un percorso tematico dedicato a Leonardo Da Vinci. Questo il contenuto di “Effetto Leonardo“, la mostra che verrà inaugurata a Palazzo Pretorio il prossimo 4 aprile alle 18.

La mostra, curata dal responsabile delle collezioni e degli archivi del Centro Pecci Stefano Pezzato, col coordinamento della conservatrice del Museo civico Rita Iacopino e l’allestimento dell’architetto Francesco Procopio, sarà visitabile fino al 30 giugno.

La mostra, si legge sul sito di Palazzo Pretorio, è un “omaggio al genio vinciano e in “continuità” sia con la grande tradizione storico-artistica della Toscana sia con la vocazione all’arte contemporanea della città di Prato, dove sono sorte e hanno sede varie raccolte contemporanee d’eccellenza”.

Nel 2019 si tengono le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (nato a Vinci nel 1452, scomparso ad Amboise nel 1519): al Museo del Tessuto sono in programma altre interessanti iniziative.