circolo dei lettori

Un Circolo di Lettori, di appassionati che leggono, interpretano e discutono di libri. L’iniziativa, promossa dall’associazione Fuori dal Giardino col patrocinio del Comune, verrà inaugurata giovedì 10 ottobre alle 21 a Officina Giovani.

Non si tratta di un circolo di lettura, si legge sulla nota, ma di un circolo di lettori, appunto, “dove il lettore è al centro e interagisce col libro e con gli altri membri del circolo”.

In programma sono previsti 18 incontri, da  ottobre 2019 a giugno 2020 e tanti ospiti, il primo dei quali, che aprirà l’evento inaugurale, sarà lo scrittore Fabrizio Silei, che presenterà il suo ultimo libro “Trappola per Volpi”.

Fabrizio Silei è uno scrittore e artista di Firenze, con i suoi romanzi e le sue immagini ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Andersen (l’Oscar della letteratura per ragazzi). La sua ricerca artistica si muove a cavallo fra illustrazione, design e fotografia attraverso il recupero di materiali poveri come legno, carta e cartone e l’utilizzo della luce.

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e aperti a tutti. Per informazioni: FUORIDALGIARDINO.ORG[email protected]

In Italia ci sono molti circoli di lettori ma probabilmente il più famoso e attivo è quello di Torino, che ogni settimana organizza incontri con scrittori italiani e stranieri e laboratori, oltre a qualche viaggio culturale. Ha anche un bar che si chiama Barney’s. Qui c’è la storia.