Tre incontri al Circolo ARCI Lanciotto Ballerini di Mezzana di via del Cittadino, da venerdì 25 Ottobre a venerdì 7 Febbraio, per parlare di storia e memoria della città con oratori, giovani studiosi e attivisti con Prato, microcosmo europeo.

Il circolo Ballerini di Mezzana, Prato Est, ha deciso di organizzare per il nuovo anno sociale una serie di iniziative che includano, oltre al bar popolare, tango, corsi di lingue, cene sociali ed eventi di beneficenza, incontri politici, sociali e sindacali. Prato, microcosmo europeo è un ciclo formato da tre approfondimenti ideati e coordinati da Mauro Vannoni, figura significativa per l’attivismo culturale e politico pratese, già deputato del PCI e parlamentare per due legislature, fino al 1996.

I tre incontri di Prato, microcosmo europeo ripercorrono la storia e la memoria della città, ascoltando sia oratori di prestigio che giovani attivisti e studiosi: Prato è stata definita da Fernand Braudel un microcosmo che rispecchia l’Europa intera ed è stata una delle prime realtà urbane del continente ad essere investita dalla globalizzazione, nel bene e nel male.

Ecco il programma.

Venerdì 25 Ottobre ore 21: Declino, reazione, innovazione. Lo stato della città pioniera della globalizzazione.
Con Fabrizio Mattei, ex sindaco di Prato dal 1995 al 2004.

Venerdì 29 Novembre, ore 21: Civiltà dell’acqua. Intuizioni, eccellenze, sfide ambientali.
Con Alessandro Brogi, presidente GIDA, e Dalila Mazzi, presidentessa del Consorzio Progetto Acqua.

Venerdì 27 Febbraio 2020, ore 21: Ancorarsi al futuro. Prato, visioni di ieri, progetti per il domani.
Con Valerio Barberis, assessore all’urbanistica e all’ambiente del Comune di Prato.

Alle discussioni parteciperanno anche Maria Logli, responsabile politiche sociali Giovani Democratici, Francesco Bellandi della direzione del Partito Democratico e i consiglieri comunali Marco Biagioni e Lorenzo Tinagli.

Tutte le serate sono a ingresso libero.