la cultura umanistica

C’è forse qualcosa di meglio delle Filastrocche in cielo e in terra? Sì! Le “Filastrocche in cielo e in terra” lette da Neri Marcorè. Succede oggi pomeriggio a Pistoia, domenica 27 ottobre alle ore 18 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) alla biblioteca San Giorgio. L’evento è inserito nel festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo 2019”.

Tutti a bordo! Fate disoccupate, pescatori di Livorno, l’intera dinastia dei Poltroni e tutti gli altri: si parte per un viaggio nel vasto regno della Fantasia. E saranno filastrocche impertinenti, giochi di parole e favole a rovescio, come quella del paese dove la bugia è obbligatoria. Con leggerezza e allegria, il grande poeta dell’infanzia continua a incantare tutti noi, bambini e non.

Con “Filastrocche in cielo e in terra”, Rodari ci apre ancora una volta i suoi meravigliosi forzieri di parole con cui la Fantasia si scatena, l’Immaginazione prende il sopravvento e il mondo che ci circonda non sembra avere più misteri, ma solo colorate, infinite possibilità a servizio della potenza dell’immaginazione. Pubblicata per la prima volta nel 1960, la raccolta fu ampliata da Rodari nel 1972.