bluagata

I Bluagata, band pratese figlia della dark wave e del punk, pubblicherà il nuovo disco, The Disguises of Evil giovedì 31 Ottobre.

Un EP di sette brani in inglese che conclude il concept sul male iniziato col disco Sabba: Sabba rifletteva su come ancora oggi continuiamo a dare la caccia al diverso, anche se non lo mettiamo più letteralmente al rogo come succedeva qualche secolo fa. Il rogo, volendo, esiste ancora: il cyberbullismo, la persecuzione sia fisica che psicologica sono tutte cose che possono spingere non solo a reazioni violente ma, a volte, anche alla morte. Non che sia cambiato molto, quindi. In Sabba ogni canzone era dedicata a una strega, una donna perseguitata dalla Santa Inquisizione e bruciata sul rogo per crimini che non solo non aveva commesso, ma non potevano nemmeno esistere.

The Disguises of Evil, nuovo capitolo della saga dei Bluagata, esplora cinque tra le principali figure nella vita di tutti noi che possono rivelarsi sia positive che negative, e il titolo di ogni canzone è doppio come il loro duplice aspetto. Il bene e il male non sono antagonisti, ma parti di una sola moneta e fatti delle stesse cose.

Ecco la tracklist:
MOTHER / GHOST
CHURCH / REVENGE
FREEDOM / TREASON
FATHER / POISON
WORTH / SLAVE

The Disguises of Evil inizia con lo stesso giro di pianoforte che concludeva Sabba e si conclude con un altro strumentale con un sottofondo di voci folli: ogni ritrovo fra amici intorno al fuoco poteva, infatti, essere visto e condannato come un Sabba, e la libertà e l’individualità erano demoni da sconfiggere in ogni modo. Ad accompagnare l’uscita dell’EP uscirà anche, il 31 Ottobre, il video del primo singolo Mother/Ghost, girato alla Quercia delle Streghe di Capannori da Mauchi.

Il release party è fissato per l’otto novembre al Titty Twister di Firenze.