La birreria di Prato di piazza Mercatale ha riaperto, ed è tutta da scoprire. Un nuovo percorso per il locale, che è diventato da qualche settimana un vero e proprio Augustiner Keller, il tipico locale bavarese dove trovare dell’ottima birra e cibo in un ambiente da classico pub.
“Il nostro intento – spiegano i gestori – è quello di catapultare i nostri clienti direttamente a Monaco, facendo vivere loro le stesse sensazioni di quei posti, sorseggiando la birra Augustiner”. Ed ecco che che sui tavoli di legno si può bere birre alla spina, in bottiglia, piatti del menù tedesco, ma anche pizza e panini.

Cotture lunghe a bassa temperatura, per ottenere il meglio dalle carni scelte: il piatto forte è lo stinco di maiale, che viene cotto per 24 ore consecutive. Poi mix di wurstel, stracotto, pancia e filetto di maiale e molte altri piatti: “le ricette che proponiamo le abbiamo studiate per mesi prima dell’apertura, insieme a una squadra di cuochi. La carne viene presa direttamente dal macellaio e non viene comprata dalle grandi distribuzione di cucina bavarese, la qualità è superba”.

Per chi volesse fare un viaggio con le proprie papille gustative deve provare il menù degustazione: cinque piccole porzioni, ognuna abbinata a una birra diversa da 10 cl. Ma la birreria di Prato offre anche ottime pizze alla pala, da le più tradizionali a quelle che si sposano di più con la tradizione tedesca, come la focaccia con filetto di prosciutto della foresta nera e stracciatella. Sul menù anche una serie di hamburger, sandwich e snack da pub.

Per quanto riguarda la birra – ovviamente – ce n’è per tutti i gusti: alla spina si contano 12 tipologie, alcune delle quali stagionali o provenienti da birrifici artigianali italiani. In bottiglia oltre 25 etichette: il giovedì sera è la serata interamente dedicata alla birra a caduta.

Il locale di piazza Mercatale è aperto dal martedì alla domenica dalle 18 a tarda sera. Gran parte del menù è ordinabile anche da asporto.