Fotografia di Augusto Biagini

Il secondo concerto della stagione della Camerata Strumentale della città di Prato si terrà giovedì 28 Novembre alle 21 nella chiesa di San Francesco, piazza San Francesco, a Prato.

Diretto da Filippo Maria Bressan e con Enrico Viccardi all’organo, il secondo concerto della stagione 2019/2020 della Camerata Strumentale di Prato avrà in programma l’Andante festivo di Sibelius, il Concerto in sol minore per organo, archi e timpani di Poulenc e la suite da Les Boréades di Rameau.

Il concerto rivelerà al pubblico della Camerata il testamento teatrale di Jean Philippe Rameau, parte di un’opera in cinque atti che racconta il percorso iniziatico di un eroe mitologico al centro di uno scontro tra il bene e il male. Accanto a Rameau si trova Poulenc, altro grande compositore francese: il suo Concerto per organo del 1938 celebra la civiltà artistica nata in Francia intorno a questo strumento, signore delle cattedrali, grazie alla presenza dell’organista Enrico Viccardi. L’Andante festivo di Sibelius, scritto in origine per soli archi e suonato così anche al matrimonio di sua figlia, è stato condotto dal compositore stesso in una trasmissione del 1939, facendo di questa opera l’unica registrazione che abbiamo di Sibelius che conduce una sua creazione. La performance fu anche l’ultima prima della sua morte, e l’Andante festivo fu suonato al suo funerale.

Oltre al concerto, che verrà trasmesso in differita su Rete Toscana Classica giovedì 16 Gennaio alle 20,30, potrete partecipare al Club delle 18,45 nella Sala Zipoli della Scuola Verdi con Alberto Batisti. Nonostante il nome, l’incontro si terrà alle 18,30.

Per informazioni potete chiamare il numero 0574603758.