La Transiberiana arriva a Prato, venerdì 10 e mercoledì 29 Gennaio, con Andrea Cuminatto, autore della guida edita da Polaris, e Elenora Burroni, fotografa autrice delle immagini della guida.

La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo ed è, a pieno titolo, una tratta leggendaria fatta di 9288 chilometri e 7 fusi orari: Andrea Cuminatto e Eleonora Burroni la raccontano in due incontri venerdì 10 Gennaio alle 21,15 al circolo ACLI La Pira di via Donizzetti 66 e mercoledì 29 Gennaio alle 21 al centro civico Guazzalotri di via Guazzalotri 23.

In entrambi i casi ci sarà la presentazione della prima guida in italiano sulla Transiberiana con proiezione di foto e video del viaggio: Andrea Cuminatto, collaboratore de La Nazione di Prato, ha realizzato una guida con ogni informazione utile ai viaggiatori che vogliano imbarcarsi in questa tratta leggendaria, da come ottenere il visto a come pianificare l’itinerario fino alla storia lunga e travagliata della realizzazione della ferrovia. Cuminatto e Burroni sono scesi a tutte e 150 le fermate del treno, e raccontano cosa si può vedere in ognuna di esse.

La Transiberiana si lascia Mosca alle spalle e attraversa l’Asia fino ad attraversare le foreste siberiane e costeggiare il lago Baikal, arrivando fino alle coste del Pacifico. Sul treno si passano 6 giorni e 6 notti, senza contare quelli a terra, per arrivare alla fine del viaggio. Alla Transiberiana è stato dedicato anche un uovo Fabergè, la letteratura europea, asiatica e americana l’ha messa al centro di innumerevoli racconti ed è anche diventata oggetto di molti film.