Foto via Diocesiprato.it

Seicento posti a sedere e trecento in piedi per assistere alla messa del Corpus Domini in piazza Duomo.

Giovedì 11 giugno, primo giorno del progetto di pedonalizzazione del centro storico, piazza Duomo sarà gremita di fedeli che non potendo partecipare alla tradizionale processione per le vie del centro a causa delle norme anti assembramento potranno comunque assistere alla ricorrenza.

Si legge sul sito della Diocesi: “L’appuntamento è per giovedì 11 giugno alle 21,15. La partecipazione ovviamente è aperta a tutti con possibilità di mettersi a sedere fino a esaurimento posti. L’ingresso in piazza, che sarà contingentato, è possibile a partire dalle 20 da largo Carducci, via Magnolfi e via Garibaldi (gli accessi da via Firenzuola e corso Mazzoni andranno lasciati liberi per essere usati come uscite d’emergenza). Oltre ai seicento posti a sedere la Diocesi sta studiando il modo di far stare altre trecento persone in piedi e distanziate tra loro”.

“L’altare – si legge ancora – sarà posizionato sul sagrato della cattedrale. Presiede il vescovo Giovanni Nerbini e concelebra il clero diocesano, posizionato nei primi posti sotto le scale del duomo. Al termine, verrà esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione, poi monsignor Nerbini salirà sul pulpito di Donatello da dove impartirà sui presenti la benedizione eucaristica”.

Per chi non vuole scomodarsi, la messa del Corpus Domini sarà trasmessa diretta su Tv Prato dalle 21 in poi.