bomba libera tutti

La dodicesima edizione di Bomba libera tutt*, la festa della Liberazione del 25 aprile a Prato, anche quest’anno non potrà occupare la piazza storica, piazza dell’Università: il neonato Comitato 25 Aprile Prato ha quindi deciso di andare in streaming anche quest’anno, e organizzare una Staffetta Partigiana per il pomeriggio.

Il Comitato 25 Aprile Prato, alle prese con la sua prima edizione di Bomba Libera Tutt*, riunisce tutti i gruppi e associazioni che nel corso degli anni hanno concorso alla realizzazione delle precedenti edizioni: quella del 25 aprile 2021 sarà la seconda “edizione particolare”, caratterizzata dal fatto che la pandemia impedirà i consueti festeggiamenti, ma non sarà neppure esclusivamente online.
Ecco il programma.

Ore 14: partenza della Staffetta Partigiana in bicicletta, a cura di AltroTeatro, Amnesty International, Prato Antifascista e Associazione 6 Settembre
La Staffetta Partigiana in bicicletta, in partenza dal Parco della Liberazione e della Pace alle 14, seguirà questo itinerario.
Ore 14: Parco della Liberazione e della Pace, ex Ippodromo
Ore 15,15: Piazza delle Carceri
Ore 15,45: Piazza del Comune
Ore 16,15: Porta al Serraglio
Ore 16,45: Piazza 29 Martiri, Figline di Prato.
Ogni tappa toccherà un monumento dedicato alla Resistenza e alla Liberazione pratese, con particolare attenzione a Count-Up di porta al Serraglio, “il monumento a rischio cementificazione per la costruzione della nuova palazzina della Polizia Municipale da parte dell’amministrazione comunale di Prato”, come si legge nel comunicato del Comitato, “nuova palazzina che rischia di pregiudicare seriamente lo svolgimento delle future edizioni del festival in quello stesso piazzale”. La Staffetta Partigiana raccoglie l’appello Strade della Liberazione lanciato da ANPI, che ha invitato gli italiani a deporre un fiore nei luoghi della Resistenza, nel rispetto delle norme anticovid. Fra i partecipanti alla staffetta ci sarà anche Lohengrin di Ponio, artista di strada multato a Prato lo scorso week end. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticontagio.

Ore 18: Diretta del festival, visibile in streaming sulla pagina Comitato 25 Aprile Prato
Un festival rigorosamente online ma con caratteristiche molto diverse rispetto a quello del 2020: non ci saranno esclusivamente video registrati, ma un vero e proprio concerto live in streaming per dimostrare sostegno al mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Sul palco del Teatro Borsi, che ha aperto le porte al festival, saliranno Edoardo Michelozzi, The Di Maggio Connection e i vincitori del Rock Contest 2019, Lady in the Radiator.

Fra un’esibizione e l’altra si alterneranno i contenuti sociali di un’edizione dedicata agli Invisibili: invisibili come i lavoratori della cultura, come gli operai, gli studenti, chi lotta per l’accesso all’acqua o chi lavora per documentare le derive autoritarie nel resto del mondo come Claudileia Lemes Dias, autrice del libro Fascismo tropicale: il Brasile fra estrema destra e Covid19. I video, di cui durante lo streaming saranno mostrati spezzoni della durata di pochi minuti, saranno poi pubblicati integralmente sul canale YouTube del Comitato 25 Aprile. Non solo: il festival ricorda anche i 20 anni dal G8 di Genova e chi ha combattuto nella Resistenza con video e interviste.

Altra novità del 2021 è il crowdfunding: il Comitato 25 Aprile ha lanciato la Colletta Oltre il Ponte aperta fino al 2 Giugno 2021 per sostenere le attività del 25 aprile 2021. Le ricompense fra cui scegliere sono molte, i soldi in eccesso rispetto a quelli che serviranno per la realizzazione del festival saranno destinati ad aiutare le categorie dei lavoratori dello spettacolo in difficoltà a causa della pandemia.